![]() |
– Tutto pronto per l’inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014 dell’istituto superiore di scienze religiose “Alberto Trocchi”.
L’evento si terrà il 18 ottobre alle 17 nella sala conferenze della curia vescovile in piazza Matteotti, 27 a Civita Castellana.
Dopo un’introduzione da parte del vescovo Romano Rossi ci sarà una relazione del professor Pier Luigi Sguazzardo, docente della facoltà di sacra teologia della Pontificia università Lateranense sul tema “L’incarnazione e la fede. Il mistero dell’incarnazione come criterio ermeneutico per la fede e la vita cristiana”.
Al termine della relazione si terrà la consegna dei diplomi di Baccalaureato in Scienze religiose e della licenza in Scienze religiose.
Profilo accademico
Triennio per il Baccalaureato in Scienze Religiose
Il Baccalaureato in Scienze Religiose corrisponde alla Laurea in Scienze Religiose, per una formazione teologica di base.
Biennio per la Laurea Magistrale in Scienze Religiose
Il grado accademico di Licenza in Scienze Religiose o Laurea Magistrale in Scienze Religiose, costituisce titolo per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle Scuole di ogni ordine e grado, ai sensi della Nuova Intesa Cei-Miur del 28 giugno 2012.
Profilo pastorale
L’Issr “Alberto Trocchi” si configura, anzitutto, come finalizzato alla formazione teologica accademica di religiosi e laici per una loro più cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione, per favorire l’assunzione di compiti professionali nella vita ecclesiale e nell’animazione cristiana della società. A tale scopo, propone l’approfondimento e la trattazione sistematica, con metodo scientifico, della dottrina cattolica, attinta dalla divina Rivelazione, e promuove la ricerca delle risposte agli interrogativi umani, alla luce della stessa Rivelazione, con l’ausilio delle scienze filosofiche, delle scienze umane e delle scienze delle religioni.
