![]() |
Vignanello – 1000 bottiglie aperte di vino novello solo durante il primo fine settimana e la permanenza per un week-end intero di oltre 70 camper giunti, da tutta Italia, per partecipare alla XIV edizione della “Festa dell’olio e del vino novello” di Vignanello.
Un appuntamento fisso, oramai consolidato negli anni, sempre più qualificato a livello nazionale.
Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, si replica anche per questo week-end con nuovi concerti, degustazioni e percorsi del gusto accompagnati dalla professionalità e dall’esperienza dell’enogastronomo Carlo Zucchetti e della sommelier Emanuela Zangrossi.
Non mancheranno, inoltre, incontri incentrati sugli approcci e la conoscenza degli oli; la calda atmosfera ottocentesca della sala consiliare del Comune di Vignanello permetterà di studiare i sapori e gli odori dell’oro verde dei Cimini grazie al supporto del professor Pasquale Raimondi e della dottoressaBarbara Bartolacci.
“Non poteva esserci inizio migliore per questa nuova edizione della Festa dell’olio e del vino novello – commenta Elisa Fochetti, presidente della Pro loco di Vignanello – . Anche quest’anno tantissime persone hanno riconfermato l’apprezzamento per il territorio e per i nostri prodotti tipi locali: eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche di cui siamo orgogliosi.
Ci tengo a ringraziare, inoltre, a nome di tutta l’associazione, la parlamentare europea Silvia Costa e il deputato Alessandro Mazzoli che ci hanno entusiasmato con la loro presenza. Per questo nuovo fine settimana, ricco di eventi, abbiamo già prenotazioni per circa 200 camper: una partecipazione che è andata oltre ogni più rosea aspettativa”.
Venerdì 15 novembre, alle 21,00 nelle segrete del Castello si terrà il concerto per duo acustico di Domenico Imperato (chitarra e voce) e Flavia Massimo (al violoncello): un viaggio letterario e musicale tra la canzone d’autore italiana e le musiche popolari dal mondo. Accompagnato dalla sua chitarra classica, Domenico Imperato, canta melodie sempre al limite tra la tradizione e l’innovazione: la musica pop e la colta, la scuola cantautorale e la etnica.
Mentre sabato 16 novembre, alle 22,30, sempre nelle segrete del Castello, si terrà il concerto di Vincenzo Bencini.
Domenica 17 novembre, ultima giornata di festeggiamenti, dalle ore 16,30 alle 20,00, in piazza della repubblica si svolgeranno giochi popolari e la tombola “Albero del Novello”. Alle 18.30 avverrà l’attesa premiazione del concorso vini caserecci “La botte e il torchio”.
