Civita Castellana -“Ringrazio Fabrizio Maiolati e l’As Amatori Rugby per aver portato il nome di Civita Castellana così in alto. Siamo gli unici in provincia di Viterbo ad avere ottenuto due benemerenze dal Coni, questo ci dà la misura di quanto la nostra città, grazie anche al vostro contributo, stia facendo di buono in questo campo”.
Così il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli saluta la consegna delle stelle al Merito sportivo dal Comitato olimpico nazionale italiano di luned’ 16 dicembre alle 16 presso la sala Protomoteca del Comune di Roma.
Per la Provincia di Viterbo hanno ricevuto l’ambìto riconoscimento sportivo dalle mani del presidente regionale del Coni Lazio Riccardo Viola 7 persone, tra cui Fabrizio Maiolati, e una sola società sportiva, l’As Amatory Rugby.
Le stelle al merito vengono assegnate relativamente agli anni 2011 e 2012.
Fabrizio Maiolati è stato nel 1996 uno degli ispiratori e fondatori della società Alto Lazio Colavene, che nei 17 anni di attività ha raccolto insieme al presidente Ermanno Tronti, grazie alla fortunata formula della cooperazione tra le società giovanili della provincia e non solo, risultati di primissimo piano sia nell’attività individuale che di squadra, in ambito nazionale.
Inoltre da numerosi anni è un punto di riferimento nell’atletica laziale, grazie alla sua presenza come consigliere nel Comitato Regionale della Fidal. L’As Amatory Rugby ha alle spalle un’attività di circa cinquant’anni, che ha portato il rugby civitonico ai massimi livelli, contribuendo a dare diversi giocatori alla nazionale italiana.
La società gestisce il campo sportivo intitolato a Carlo Angeletti, dove organizza spesso manifestazioni di rilievo oltre alle normali partite di campionato ed ai concentramenti delle categorie juniores. E’ presente nelle scuole della città con le quali partecipa ai campionati studenteschi.
“Civita Castellana figura per la prima volta nella lista delle Stelle al merito del Coni con ben due protagonisti dello sport, Fabrizio Maiolati e l’As Amatory Rugby – ha dichiarato l’assessore allo Sport Alessio Alessandrini -. Finalmente viene riconosciuto anche ufficialmente dal Coni l’impegno profuso nello sport e nella sua promozione da persone che si impegnano ormai da decenni per garantire ai giovani del nostro territorio l’eccellenza nella pratica sportiva”.
