Viterbo – “La Macchina di S. Rosa, orgoglio di tutti i viterbesi, è ora patrimonio dell’umanità”.
Il consigliere regionale Ncd Daniele Sabatini esprime la propria soddisfazione per il parere positivo della commissione Unesco che oggi a Baku, in Azerbaijan, ha decretato la Rete di grandi macchine a spalla, tra cui appunto quella di S. Rosa, bene immateriale dell’umanità.
“Un riconoscimento che conferma la particolarità dell’evento del 3 settembre. Il trasporto della Macchina di S. Rosa non potrà più essere considerato una manifestazione a connotazione localistica. La sua singolarità e le sue suggestioni, spettacolari ma soprattutto espressione di fede, sono ora tutelate come patrimonio mondiale”.
Sabatini conclude complimentandosi anche con le altre tre città della Rete di grandi macchine a spalla – Nola, Palmi e Sassari – che, insieme a Viterbo, condividono il grande risultato del riconoscimento Unesco.
