Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nella splendida cornice delle scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola si è svolta, con un’ampia e qualificata partecipazione, la conferenza di fine anno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo, cui è seguita la cena conviviale con gli iscritti e loro famiglie, preparata e gestita in maniera impeccabile dagli allievi del locale Istituto alberghiero.
Ospiti d’onore il sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi, Alessandro Mazzoli, l’assessore all’urbanistica del Comune di Viterbo Alvaro Ricci, Danilo Monarca dell’Unituscia, accompagnato da 5 studenti della nuova facoltà di ingegneria di questa Università.
La conferenza è stata preceduta da una interessantissima visita al Palazzo Farnese riservata agli iscritti e loro accompagnatori.
Dopo la visita, il presidente Lorenzo Piacentini ha introdotto i lavori della conferenza presentando i componenti del Consiglio dell’Ordine, ampiamente rinnovato ad inizio estate, illustrando poi le finalità statutarie dello stesso e gli obiettivi per l’anno 2014.
Tra gli obiettivi principali,
• la proposta di un concorso per idee per cercare, in modo condiviso con le associazioni imprenditoriali e l’Ordine degli architetti, iniziative che possano portare a risultati tangibili al Centro storico di Viterbo, entro la scadenza naturale di questo Consiglio Comunale, oggetto di una specifica deliberazione approvata, all’unanimità dal Consiglio Comunale di Viterbo;
• creazione di sempre maggiori aperture l’attività dei giovani ingegneri;
• rivalutazione e diffusione delle procedure di efficientamento energetico attraverso più efficaci metodi di gestione verso i processi industriali presenti nel nostro territorio.
• costituzione di un presidio territoriale per la protezione civile;
• attivazione di una collaborazione stretta con l’università per la formazione, la ricerca, l’assistenza per le problematiche del territorio;
• Regolarizzazione delle competenze e delle procedure di gara per la gestione dei rapporti tra ingegneri e pubbliche amministrazioni.
Strumenti operativi dell’ordine sono le Commissioni che contribuiscono all’attività del Consiglio . Durante il convegno ciascuna di queste ha esposto il loro programma nell’ambito delle loro specializzazioni (Industria e Impianti, Rapporto con l’esterno e Internazionalizzazione, Giovani, Edilizia urbanistica ambiente, Strutture, Sanità, Formazione e Parcelle.
In sintesi, l’Ordine degli Ingegneri di Viterbo ha voluto lanciare un messaggio di disponibilità al territorio, per la piena utilizzazione delle risorse dello stesso mettendo a disposizione la forza di oltre 750 iscritti qualificati, caratterizzati da alta professionalità e qualità organizzativa che può essere utilizzata anche nella definizione degli obiettivi di programmazione del territorio. Il motto 2014 è “ci siamo e vogliamo contare”.
Ordine degli Ingegneri di Viterbo