Civita Castellana – In ogni classe delle scuole elementari e medie di Civita Castellana verrà installata una lavagna elettronica da qui al 2015 grazie al progetto Edu Tech del comune di Civita Castellana.
E gli alunni con difficoltà di apprendimento, disturbi specifici o disabilità saranno seguiti da uno speciale Centro per l’inclusione, che li aiuterà nell’apprendimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Il progetto Edu Tech, infatti, sviluppato in tre anni scolastici a partire da quello in corso, prevede la graduale fornitura di lavagne elettroniche a tutte le classi di elementari e medie, la formazione degli insegnanti, l’accesso a internet in ogni classe, la fornitura di tablet per alcune classi campione e la creazione di un Centro per l’inclusione insieme all’istituto “Leonarda Vaccari”.
“La scuola è il fulcro della crescita sociale e del rinnovamento culturale ed è da sempre la priorità assoluta di questa amministrazione– ha dichiarato il sindaco, Gianluca Angelelli –. Con questo progetto triennale abbiamo voluto guardare alle scuole di competenza comunale per dotarle di un sistema di insegnamento al passo con i tempi.
Con il progetto Edu Tech non compriamo soltanto le lavagne elettroniche, ma, grazie al lavoro svolto insieme ai dirigenti scolastici, formiamo gli insegnanti perché a Civita si sviluppi una modalità di insegnamento nuova, che comprende la multimedialità e soprattutto l’accesso ad internet. Poi ci preoccupiamo anche di creare un centro per l’inclusione per aiutare i bambini che hanno difficoltà di apprendimento perché qualsiasi tipo di sviluppo a lunga scadenza della nostra città e della nostra comunità parte dalla cultura e dalla scuola”.
Il progetto nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione delle infrastrutture tecnologiche nelle scuole del comune di Civita Castellana e, con esse, le nuove modalità di accesso al sistema informativo, ponendo come obiettivi l’incremento dell’accessibilità, dell’utilizzo dell’informatica nella didattica, e dell’accesso ai servizi in rete di tutte le componenti scolastiche.
Parte integrante e qualificante del progetto Edutech è la creazione di un Centro per l’Inclusione che miri a ottimizzare le risorse scolastiche sia economiche sia operative nell’ottica di permettere la miglior inclusione degli studenti con difficoltà, di quelli con specifici disturbi e/o di studenti con disabilità.
Il progetto si pone come obiettivi: favorire l’innovazione nella metodologia didattica, avviare un processo positivo nelle varie scuole, affiancando all’azione didattica tradizionale nuovi strumenti tecnologici/multimediali che, con la loro valenza ludica e la naturale empatia dell’interfaccia grafica, possono agevolare i percorsi di apprendimento; svolgere adeguate azioni di formazione in servizio del personale scolastico; contribuire alla realizzazione della piena integrazione scolastica dei soggetti con “Bisogni educativi speciali”.
“Questa sarà una bella rivoluzione nella didattica di Civita Castellana ed è un intervento a favore dei ragazzi, che conoscono già da piccolissimi questi strumenti – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giancarlo Contessa – per cui mi rivolgo agli insegnanti perché colgano al meglio l’occasione per una modificazione profonda della didattica, in cui loro per primi verranno chiamati in causa e dove non dovranno usare questi strumenti come aiuto alla didattica tradizionale, ma come infrastruttura necessaria per una didattica completamente nuova. Dobbiamo pensare ad alunni che possono interagire tra loro 24 ore su 24 e a classi di istituti diversi che possono dialogare tra loro. L’amministrazione si pone come volano e come promotore non esclusivamente di una innovazione tecnologica ma anche e soprattutto di una innovazione didattica”.
