- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“La Massoneria dall’Unità d’Italia al fascismo”

Condividi la notizia:

Montefiascone

Montefiascone 

Viterbo – Il 20 febbraio alle 11 all’aula magna dei licei, classico e scientifico, di Montefiascone si terrà la seconda lezione di Fabio Marco Fabbri dell’Università La Sapienza di Roma sulla storia della Massoneria in Italia.

Il relatore approfondirà il ruolo della Massoneria nel periodo dall’Unità d’Italia all’Epoca fascista attraverso un confronto tra i principi sociali e culturali massonici, recepiti ed applicati dai governi post Unitari; si soffermerà poi sulla valenza dell’ideale triangolo politico, culturale e sociale formato dai Massoni: Crispi, capo del Governo, Carducci, docente all’Università di Bologna, e Adriano Lemmi, Gran Maestro del G.O.I. Fabbri, oltre a percorrere il parallelismo esistente tra i Governi Italiani e le Gran Maestranze, traccerà anche i profili dei complessi rapporti intercorsi tra la Chiesa e la Massoneria, evidenziando, come sottolineava Ernesto Nathan, la profonda differenza tra Cattolicesimo e Clericalismo.

In ultima analisi, esporrà un originale esame del collegamento tra la repressione fascista sulla Massoneria e l’attentato Zaniboni a Mussolini.

In sintesi, è evidente come questa seconda lezione del Fabbri contribuirà a definire, con maggiore dettaglio, un aspetto sociale della “nostra” Storia spesso minimizzato o, addirittura, erroneamente valutato.


Condividi la notizia: