- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Rifiuti da Roma, ricorreremo contro la regione”

Condividi la notizia:

Leonardo Michelini

Leonardo Michelini

Viterbo – (g.f.) – “Senza autorizzazione regionale il conferimento agli impianti di Viterbo non può avvenire”.

Rifiuti di Roma smaltiti a Viterbo, il sindaco di Viterbo anticipa provvedimenti per tutelare il territorio.

“E soprattutto – incalza Michelini – per salvaguardare la capienza della discarica a Monterazzano”. Che con l’immondizia da Roma, sommata a quella di Rieti e della Tuscia, rischia di esaurirsi anticipatamente.

“Il comune ha affidato l’incarico a un legale – ricorda il primo cittadino – cui abbiamo passato tutti i documenti che riguardano la regione.

Oggi per l’emergenza che si è venuta a creare con la chiusura della discarica di Bracciano i comuni possono decidere di smaltire nei siti limitrofi. Così c’è stato detto.

Una situazione che a me non ha convinto molto da subito. Il parere del legale ha confermato i nostri dubbi: il trattamento fuori dall’Ato di pertinenza non può avvenire senza autorizzazione”.

Ovvero, da Roma a Viterbo i rifiuti possono arrivare solo con autorizzazione regionale.

Che invece, in base a quanto spiegato dall’assessore Civita non sarebbe necessaria.

“Confermiamo – continua Michelini – la nostra volontà di ricorrere contro un provvedimento che poi nemmeno non c’è. Diciamo contro l’azione intrapresa.

Finora l’operazione si basa sul fatto che il conferimento nelle discariche di prossimità è contemplato nel piano rifiuti, ma il piano è uno strumento di programmazione, non attuativo”.

E c’è dell’altro: “Finora, per il conferimento dei rifiuti al di fuori dell’Ato d’appartenenza c’è sempre stata un’ordinanza da parte del commissario per la gestione dei rifiuti o un’autorizzazione da parte della regione. Per Bracciano manca.

Questo ci consente di fare i nostri passi e azioni legali verso la regione, per la difesa del territorio e la tutela della capienza della discarica di Monterazzano. Fin da subito la situazione non mi ha convinto molto, perché in passato sono sempre servite autorizzazioni e ora no?”.


Condividi la notizia: