- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Rinnovo la mia fiducia a Barelli, assessore competente”

Condividi la notizia:

Giacomo Barelli

Giacomo Barelli

Viterbo – (g.f.) – “Conflitto d’interesse” Barelli – Cultura – Viva Viterbo, il problema c’è, ma la maggioranza risolverà da sola il problema.

Quindi boccia l’ordine del giorno presentato dalla minoranza contro l’assessore, mentre il sindaco Leonardo Michelini difende l’operato del responsabile alla Cultura.

“Non merita quello che c’è scritto nel documento – spiega Michelini – nel merito, giudicando il lavoro fatto da Barelli, che io condivido, se le cose sono fatte bene sono fatte bene, a prescindere del conflitto d’interesse.

Rinnovo la mia fiducia a Barelli. E quando subisce attacchi, fa bene a difendersi.

Barelli è in grado di decidere, non tolgo la mia fiducia.

E’ competente nel settore cultura, ma non significa che ci sia conflitto d’interesse”. Quindi la conclusione: “Lascio l’assessore alle sue scelte – conclude Michelini – ho detto al Pd a Serra che ci vedremo, ma io credo che quanto scritto non se lo merita Barelli”.

Luigi Maria Buzzi (FdI) alla luce delle parole del sindaco emenda il documento, sostituendo la parola conflitto d’interesse con incompatibilità ambientale. Il che non serve a salvare l’ordine del giorno dalla bocciatura. “Praticamente – spiega Buzzi – da quando è stato nominato e fino all’altro ieri, c’è sempre stata una polemica.

Con i dati non solo raccolti dall’opposizione, ma anche rilevati dalla maggioranza”.

Che il problema esista, concorda pure il capogruppo Pd Francesco Serra. “Non è un mistero quello che penso, l’ho detto al sindaco.

Non è una questione personale, ma non si può vivere con questo continuo stillicidio. Esiste un problema nella maggioranza, ma ritengo che vada risolta nella maggioranza. La soluzione la troveremo noi. E la troveremo.

La soluzione la troveremo in casa. Altrimenti sarà compito del sindaco ad assumersene la responsabilità”.

Gianmaria Santucci (Fondazione) chiama in causa il sindaco. “La responsabilità è sua – osserva Santucci – ci liberi da questa situazione”.

Non è in discussione la persona Barelli. “Sulla cui onestà nessuno discute – spiega Santucci – ma nel suo ruolo d’assessore alla Cultura si è creato un clima insostenibile, non si può andare avanti così. Non chiediamo la fiducia, chiediamo d’affrontare la situazione”.

C’è un clima di sfiducia: “E’ gravissimo che associazioni facciano sapere pubblicamente che non partecipano ai bandi perché non si fidano e non c’è stima”.

Quindi un forte richiamo al sindaco: “Non ci può imprigionare in questa vicenda – osserva Santucci – in un dibattito sulla cultura forsennato. Ostinatamente e pervicacemente ci obbliga a parlare di questo. Vorrei occuparmi d’altro. Ci liberi da questa vicenda. Trovi una soluzione. Non c’è stato un mese in cui non ci sia stato un problema con l’assessorato Barelli.

Noi la sfiducia la dovremmo chiedere al sindaco, perché se ci sono problemi, la colpa è del primo cittadino”.

Ogni volta si scatena una guerra mediatica. “Stiamo togliendo tempo al consiglio comunale – osserva Gianluca De Dominicis – non abbiamo nemmeno discusso un punto all’ordine del giorno. Non è accettabile che associazioni scrivano pubblicamente di non voler partecipare”.

Così si chiude una discussione, basata su superbia e supponenza, come dichiara la consigliera Chiara Frontini (Viterbo 2020). “Vogliamo parlare di contenuti? – spiega Frontini – Facciamolo. Il festival delle luci faceva schifo”. Amen.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: