Viterbo – Tuscania – Meridiana Olbia: 3-0
Ennesima vittoria casalinga per Tuscania che sconfigge 3-0 i sardi di Meridiana Olbia. ( 7 su 7 in casa ). Un successo che arriva dopo due sconfitte consecutive esterne e con i 3 punti guadagnati, proietta il Tuscania a quota 24 in classifica, al terzo posto assoluto.
Nel primo set si viaggia in assoluta parità, con Tuscania in vantaggio al primo break 8-6 e 16-15 al secondo. Un errore di Mantovani al servizio porta i sardi avanti 17-18. Qui inizia il Buzzelli show, bordate in diagonale e due aces consecutivi, unitamente a un paio di errori grossolani in battuta da parte di Olbia mettono Tuscania sul 24-22. Esce Mantovani per Vitangeli e Ottaviani chiude il set con una diagonale stretta 25-22.
Nel secondo set i ragazzi di Tofoli spingono sull’acceleratore: Vanini mostra le sue doti con veloci e precise aperture per le proprie bocche da fuoco che mettono in crisi la difesa avversari; Buzzelli diventa devastante, Figliolia e Ottaviani completano il lavoro in banda, l’ingresso di Vitangeli (non in perfette condizioni) e l’attento Campanini fanno il resto. I due parziali: 8-5 e 16-11 per i padroni di casa, che si rilassano leggermente permettendo agli isolani di farsi sotto 18-16. Buzzelli, Ottaviani e Figliolia ristabiliscono le distanze, mentre il set lo chiude Vitangeli con due veloci consecutive 25-20.
Nel terzo set Olbia ha una reazione di orgoglio e passa in vantaggio 7-8 Tuscania riprende a spingere sospinta da un pubblico numerosissimo e simpaticamente rumoroso, che trasmette ai propri colori una carica eccezionale. Più volte abbiamo notato gli avversari a bordo campo osservare attoniti la coreografia sonora del comunale. Al secondo break 16-12 Olbia sa che non può mollare: Calonico e Damaro con belle giocate, la riportano sotto 20-20 , ma Ottaviani, terminator Buzzelli e Figliolia chiudono il set 25-23 e la partita 3-0 in un tripudio generale.
