Corchiano – Riceviamo e pubblichiamo – Approvata dal consiglio regionale la proposta di legge di iniziativa popolare “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”.
Un risultato straordinario, fatto di impegno, passione e costanza, che porta alla ribalta le ragioni profonde dei movimenti per l’acqua pubblica e dei militanti dei beni comuni così bene espresse dal referendum del giugno 2011 sul tema della ripubblicizzazione del servizio idrico e, più in generale, dei servizi pubblici locali con rilevanza economica.
Di sicuro, una vittoria degli enti locali regionali, promotori e sostenitori della legge, e del coordinamento regionale acqua pubblica Lazio, ma soprattutto della volontà popolare e della democrazia.
Il cammino della proposta legislativa, iniziato nel giugno 2012 con l’approvazione della deliberazione a sostegno dell’iniziativa di legge popolare da parte di 39 consigli comunali primo fra tutti quello di Corchiano, giunge finalmente alla sua conclusione. Da oggi sarà dunque possibile ridisegnare la gestione del servizio idrico della nostra regione.
La proposta, sulla scorta dei principi e contenuti referendari, prevede il governo pubblico e partecipato del ciclo integrato dell’acqua, la sostituzione degli ambiti territoriali ottimali con gli ambiti di bacino idrografico, e non più con l’ambito unico coincidente con l’intera Regione Lazio come del resto previsto dalla legge regionale 191/2009, la gestione del servizio idrico sottratto al principio della libera concorrenza e l’istituzione di un fondo regionale per la ripubblicizzazione teso a favorire la gestione attraverso soggetti di diritto pubblico, come aziende speciali o consorzi tra Comuni.
Con l’approvazione della legge da parte del consiglio regionale, è stata scritta un’importante pagina nell’ambito delle politiche tese ad affermare la gestione pubblica e sociale dei servizi locali di interesse generale.
Una pagina che, oltre ad essere un esempio internazionale, rappresenterà un precedente molto significativo per il governo nazionale.
Bengasi Battisti
Sindaco di Corchiano
