- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Mille studenti a Ferento in cinque mesi”

Condividi la notizia:

Ferento - Giuseppe Lupino

Ferento

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Anfiteatro romano di Ferento, concluse le visite guidate per le scuole elementari e medie del territorio comunale iniziate lo scorso ottobre. L’iniziativa, organizzata dal comune di Viterbo in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria Meridionale, ha visto in questi mesi la partecipazione di circa mille studenti viterbesi.

Da ottobre a marzo, con una breve pausa nei mesi più freddi dell’anno, l’area archeologica di Ferento ha accolto i giovani di gran parte degli istituti scolastici viterbesi.

“Questa settimana si è conclusa la prima fase di un percorso teso alla valorizzazione e alla riscoperta di un prestigioso gioiello del nostro territorio – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Valeri. Tanti giovani studenti del nostro territorio, circa mille alunni delle scuole elementari e medie, hanno avuto la possibilità di visitare l’anfiteatro romano di Ferento e le terme romane. Lezioni sul posto e fuori dalle aule grazie anche ai dirigenti scolastici, che hanno mostrato sensibilità di fronte a questa iniziativa rivolta alle giovani generazioni.

Un’occasione per far conoscere ai nostri alunni un’inestimabile risorsa del nostro patrimonio, toccare tematiche come il rispetto per l’ambiente ed entrare in contatto con un luogo di grande valore culturale e storico. Mi fa particolarmente piacere ringraziare chi ha collaborato con me per rendere possibile tutto questo: la professoressa Maria Elisabetta De Minicis del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia e la dottoressa Valeria D’Atri della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria Meridionale. E che la collaborazione tra enti sia preziosa e proficua lo dimostra il fatto che l’entusiasmo dei bambini ha incoraggiato tutti noi e dal mese di dicembre è possibile visitare l’area archeologica di Ferento ogni terza domenica del mese.”

Soddisfatto anche il sindaco Michelini, da sempre impegnato per la valorizzazione dello storico e prestigioso sito. “Quest’amministrazione – ha sottolineato il primo cittadino – tiene particolarmente a Ferento e in più occasioni ho ribadito la volontà di mettere a disposizione questo luogo a turisti e viterbesi. Circa mille bambini hanno conosciuto, e mi auguro apprezzato, una parte del nostro patrimonio. Lavoreremo per ripetere quanto prima questa iniziativa e soprattutto per far avvicinare le giovani generazioni a questi luoghi che rappresentano le origini e le radici storiche e culturali della nostra città”.

Il trasporto dei ragazzi è stato possibile grazie alla collaborazione della società Francigena e alla cooperativa Città Aperta per il trasporto degli studenti diversamente abili.

Terminate le visite didattiche rivolte alle scuole, proseguono le aperture del sito alla cittadinanza e ai turisti. Il prossimo appuntamento è proprio domani 16 marzo, dalle 9 alle 14, mentre per il mese di aprile, l’apertura sarà sabato 19 anziché domenica trattandosi della settimana di Pasqua. Sul posto archeologici dell’Università della Tuscia e guide specializzate illustreranno la storia dell’antico sito.

Comune di Viterbo


Condividi la notizia: