Viterbo – La conquista dello spazio si allontana!
La permanenza dell’uomo a gravità 0 (cioè quando le forze componenti si annullano girando intorno alla Terra a 32 mila Km/ora o andando verso la Luna o altri pianeti a velocità costante e quindi con accelerazione nulla) comporta che gli organi e i fluidi interni siano sottoposti a forze risultanti completamente diverse a quelle naturalmente presenti sulla terra.
Oltre all’osteoporosi che affligge le ossa dei cosmonauti (astronauti non è un termine appropriato) e scompensi cardio-vascolari, ultimamente si è scoperto un calo anche del 40% delle difese immunitarie e soprattutto che il cuore assume una forma sferica e perde massa muscolare.
Quali gli effetti a lungo termine? Per esempio non solo 3 giorni come per andare sulla luna, ma 3 anni per andare su Marte?
Paolo Candy
direttore Osservatorio astronomico dei Cimini
