Vitorchiano – Torna a Vitorchiano Edu, il festival dei saperi educativi giunto alla quinta edizione e organizzato dall’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” in collaborazione con il Comune di Vitorchiano.
Venerdì 23 e sabato 24 maggio l’università scende nelle piazze, tra le gente, per le vie del suggestivo borgo medievale del viterbese, rivolgendosi a educatori, docenti, studenti, educatori e operatori dei servizi pubblici, privati e del terzo settore, genitori, ragazzi, a tutti i cittadini, per “fare il punto” su temi psicologici, pedagogici e sociali. Saranno realizzate lezioni in piazza, laboratori per le scuole, proiezioni, spettacoli e una manifestazione sportiva riservata a preadolescenti.
“Sul buon uso della fragilità”, quale “virtuosa attitudine che ci consente di stabilire un rapporto di empatia con chi ci è vicino”, come affermato da Vittorino Andreoli, rappresenta il filo conduttore dell’edizione 2014. Punto centrale del festival i laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, invitate a partecipare.
Si terranno il 23 e 24 maggio con orario 10-13 e 15-18, condotti da educatori ed esperti dei vari settori e dell’animazione, e rilanceranno l’educazione ai rapporti e alla relazione, stimolando attraverso il gioco, l’espressione corporea o musicale o artistica, la conoscenza di sé e dell’altro, in termini di inclusione e promozione. Questi i laboratori in programma:
1) Laboratorio delle emozioni (Auditorium Monastero S. Agnese): propone un’esperienza finalizzata ad acquisire e migliorare, all’interno del gruppo classe, le dinamiche relazionali.
2) Laboratorio “Musicando” (Palazzetto della Cultura): propone un itinerario creativo di suoni e musica basato sul metodo dell’improvvisazione musicale.
3) Laboratorio danza creativa “Dar corpo al corpo” (Monastero S. Agnese)
4) Laboratorio “Il circo creativo” (Piazza Salvo D’Acquisto): il circo creativo è un’esperienza coinvolgente che vuole sviluppare la creatività attraverso le performance circensi.
5) Laboratorio del pane (Centro anziani).
6) Laboratorio “Il lungo viaggio” (Ex cinema)
7) Laboratorio “Angolo dei colori” (Palazzo Comunale)
8) Laboratorio “Rea – Relazione educativa con gli animali” (Piazza Salvo D’Acquisto): Fiocco di Neve, un golden retriever adeguatamente addestrato, darà una dimostrazione, insieme agli educatori dell’Associazione Murialdo, del “relazionarsi” con la fragilità attraverso REA (Relazione educativa con gli animali).
9) Laboratorio ricreativo integrato (Piazza Salvo D’Acquisto): a cura del dipartimento di sostegno Liceo delle Scienze Sociali “Santa Rosa da Viterbo”.
Le scuole che intendono prenotare uno o più laboratori devono contattare Simona Ricci ai numeri 335.5975396 e 0761.371045, al fax 0761.373121 o alla email: ricci@istitutoprogettouomo.it.
