- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Siamo noi l’alternativa per Civitella”

Condividi la notizia:

Simonetta Piciarelli

Simonetta Piciarelli 

Civitella d’Agliano – Riceviamo e pubblichiamo – Ci rivolgiamo a tutti coloro che, valutando la deriva della politica degli ultimi decenni, provano una profonda indignazione; a chi non ne può più di inciuci, voti di scambio, tangenti, sprechi, distruzione del territorio e ingiustizie sociali; a chi anche per questo, nelle ultime tornate elettorali, ha espresso un voto di protesta e a chi, disilluso, ha scelto addirittura di non votare.

Ci rivolgiamo a chi è cosciente che Civitella non è un’isola felice ma che anzi, nel suo piccolo, racchiude tutte le storture di questo particolare momento storico.

La nostra lista, Alternativa per Civitella, è composta da cittadini appartenenti a forze politiche di sinistra, simpatizzanti del Movimento 5 Stelle e soggetti indipendenti e si pone agli elettori in contrapposizione ad altre due liste di cui una (Cambiamento) espressione dell’attuale amministrazione che col suo programma, forse contando sulla scarsa memoria degli elettori, si fa ora paladina di un modo di amministrare opposto a quello dimostrato in dieci lunghi (e oscuri) anni, l’altra, espressione del Pd e di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale (questi ultimi già parte sostanziale dell’attuale amministrazione) la quale nonostante il nome (Civitella di tutti) lascia invece presagire una deriva a destra.

Il nostro presupposto è un radicale cambiamento della pratica amministrativa. Ci siamo impegnati, in un dettagliato programma consegnato insieme alla nostra lista (consultabile sul sito del Comune nella sezione “Atti vari” e presso l’Albo Pretorio comunale, sulla pagina Facebook “Alternativa per Civitella” o richiedendolo all’indirizzo di posta elettronica “alternativacivitella@libero.it”), a perseguire in modo trasparente e democratico gli obiettivi indicati:

consultazione della cittadinanza su qualsiasi scelta fondamentale che riguardi l’amministrazione del nostro paese;

revisione del bilancio con eliminazione di spese “superflue” e massima implementazione del fondo a sostegno di chi si trova in difficoltà;

individuazione di alloggi per la locazione agevolata a giovani coppie o famiglie disposte a trasferire la loro residenza nel nostro comune;

incentivazione del turismo con il coinvolgimento di strutture ricettive, pubblici esercizi, produttori agricoli locali;

installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali per renderli autonomi dal punto di vista energetico;

riduzione della Tares, rinegoziazione del contratto con la Gesta, e rimodulazione dell’applicazione della tassa in base al reddito;

risoluzione definitiva del problema arsenico che inquina i rubinetti di mezzo paese.

Non troverete invece, sul nostro programma, un “elenco dei desideri” con le opere che ci piacerebbe realizzare e che potrebbero servire, in questa fase, ad accalappiare qualche voto. Non perché non ne abbiamo, ma perché siamo consapevoli che l’esecuzione di opere pubbliche debba basarsi sull’individuazione e quantificazione dei bisogni, sulla determinazione di un elenco di priorità e, solo alla fine, sulla definizione degli interventi, tutte operazioni che solo amministrando e in base alle disponibilità dei bilanci possono essere condotte.

Simonetta Piciarelli
candidata sindaco della lista Alternativa per Civitella


Condividi la notizia: