- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Terminati i lavori del versante nord di San Michele in Teverina

Condividi la notizia:

Il lavori a San Michele in Teverina

Il lavori a San Michele in Teverina

Il lavori a San Michele in Teverina

Il lavori a San Michele in Teverina

Roberto Mancini

Roberto Mancini

Civitella D’Agliano – Riceviamo e pubblichiamo – Sono terminati i lavori per il consolidamento del dissesto franoso di San Michele in Teverina, piccola frazione del Comune di Civitella D’Agliano.

Grazie all’ aiuto della Regione Lazio, che ha stanziato 258mila euro, sono state eseguite delle opere di messa in sicurezza per far fronte ai continui smottamenti causati dalla conformazione geologica del terreno.

“Abbiamo portato a termine – commenta soddisfatto Roberto Mancini, sindaco di Civitella D’Agliano – un altro importante progetto per la sicurezza e la tutela di tutta la comunità”.

Le operazioni hanno interessato, principalmente, via Felceti (la strada che collega la frazione alla sottostante valle dove hanno inizio i calanchi di Civita di Bagnoregio), i giardinetti comunali sovrastanti e la regimentazione delle acque meteoriche provenienti dalla strada provinciale che attraversa l’abitato di S. Michele in Teverina.

La tecnica del consolidamento franoso è stata quella delle terre armate: le opere di ingegneria naturalistica, con la totale assenza di cemento armato, consentiranno di contenere i dislivelli e consolidare il terreno con risultati sorprendenti per la resistenza e la sicurezza.

“Erano diversi anni – conclude il sindaco Roberto Mancini – che come amministrazione avevamo sollevato, nelle sedi preposte, l’urgenza del consolidamento del versante nord di S. Michele in Teverina. Finalmente siamo stati ascoltati e siamo stati in grado, in tempi molto brevi, di raggiungere l’obiettivo che da tempo ci eravamo prefissati.

Gli interventi, assolutamente necessari, hanno stabilizzato il versante più cedevole dell’abitato e, allo stesso tempo, hanno dato l’opportunità agli abitanti della frazione di accedere a dei terreni agricoli e cantine abbandonate da anni a causa dell’impossibilità di raggiungerli. A S. Michele viene riconsegnata un’importante parte di territorio ricca di antiche attività agricole e di vita contadina”.

E’ stato messo in sicurezza anche il parco giochi comunale.

Un risultato importante, frutto del lavoro e dell’impegno degli anni passati, che porterà rilevanti benefici a tutta la comunità.

Comune di Civitella D’Agliano


Condividi la notizia: