Tarquinia – Via alla festa dei cereali il 7 giugno a Tarquinia.
La nuova area didattica del parcheggio Montarozzi ospiterà l’appuntamento tarquiniese di “Cerealia – Cerere e il Mediterraneo”, manifestazione internazionale – patrocinata tra gli altri dal Ministero degli Esteri, dall’Expo 2015, da Roma Capitale, dall’Ambasciata della Repubblica dell’isola di Cipro, cui è dedicata la quarta edizione – della quale l’associazione La Lestra è da due anni partner organizzativo.
Seminari, laboratori di panificazione e di produzione casearia, visite guidate ai siti archeologici etruschi, degustazioni di prodotti tipici locali a base di cereali, serviti dai ragazzi della Scuola Alberghiera di Montalto di Castro, e tanta musica caratterizzeranno la giornata.
Si partirà alle 17 per visitare i Tumuli del Re e della Regina, con l’associazione Arteturia; per poi partecipare alle ore 18.30 all’incontro con il professor Alessandro Mandolesi su “I rapporti commerciali tra Etruria e Levante”; conoscere alle 19.30 le ultime novità sulla nutrizione a basso impatto ambientale con il dottor Roberto Ercolani.
Fermarsi quindi per assaggiare le prelibatezze offerte dagli agriturismi e dalle aziende agricole del territorio e per osservare i laboratori di panificazione e produzione casearia con Massimo Caccetta e Vittoria Tassoni; e, infine, alle 21 assistere al concerto Suoni del Mediterraneo a cura dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta”.
L’appuntamento tarquiniese di “Cerealia – Cerere e il Mediterraneo” è realizzato in collaborazione con il Comune di Tarquinia e l’Università Agraria.
