- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Chiesto l’encomio per gli operatori sanitari

Condividi la notizia:

L'ospedale San Paolo di Civitavecchia

L’ospedale San Paolo di Civitavecchia

Nicolae Timofte

Nicolae Timofte, il ventenne morto nell’incidente sull’Aurelia

Tarquinia - L'incidente mortale sull'Aurelia

Tarquinia – L’incidente mortale sull’Aurelia

Tarquinia - L'incidente mortale sull'Aurelia

Tarquinia – L’incidente mortale sull’Aurelia

Tarquinia - L'incidente mortale sull'Aurelia

Tarquinia – L’incidente mortale sull’Aurelia

Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – “Ho già proposto al direttore sanitario aziendale un encomio solenne agli operatori del pronto soccorso del San Paolo, che hanno dimostrato grande professionalità e determinazione nell’affrontare una grande emergenza verificatasi a seguito di un incidente mortale sull’Aurelia” (fotocronaca).

Lo comunica con una nota il direttore generale Giuseppe Quintavalle, che insieme ad Antonio Carbone, direttore sanitario ospedaliero, ha seguito telefonicamente in diretta gli sviluppi sanitari del grave incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio sull’Aurelia all’altezza del chilometro 87, con un bilancio di un morto  e sei feriti, con il coinvolgimento di tre auto.

Alle 18,45 sono giunti al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia due feriti gravi (in codice rosso) a seguito dell’incidente stradale che ha visto coinvolte sette persone, tra i quali purtroppo un deceduto sul colpo, e un trasferimento con eliambulanza, tempestivamente atterrata sul posto.

Dai primi momenti nel pronto soccorso, dove era già presente un dirigente medico, quattro infermieri, due ausiliari e due tirocinanti, si sono attivate le procedure della grande emergenza: sono stati chiamati immediatamente due medici rianimatori e un infermiere della Rianimazione.

Alle 19,20 giungevano gli altri tre codici rossi coinvolti nello stesso incidente. A quel punto erano presenti due dirigenti medici del pronto soccorso, un rianimatore, quattro infermieri professionali e altri quattro scesi da altri reparti, richiamati perche con pregresse esperienze in pronto soccorso, nonché vari ausiliari: un codice rosso viene portato in sala operatoria e viene richiesto l’intervento di un chirurgo chiamato in emergenza e la presenza dell’internista e dell’ortopedico di guardia.

Viene richiesto anche il supporto di un altro radiologo in quanto appare necessaria una refertazione veloce per eventuali trasferimenti: in pochi minuti, insomma, sono stati presenti in pronto soccorso, complessivamente, sei codici rossi e dieci codici gialli, che sono stati tutti trattati al meglio.

Un grande lavoro di equipe, in emergenza, insomma, che ha visto coinvolte molte ottime professionalità presenti al San Paolo e che evidenzia con quale spirito di abnegazione si è in grado di lavorare a Civitavecchia. Grande ed encomiabile il lavoro di raccordo delle coordinatrici dei servizi infermieristici sia del pronto soccorso che dell’ospedale, determinante il supporto del direttore sanitario ospedaliero.

Il bilancio ad oggi: tre persone sono in prognosi riservata: uno ricoverato in gravi condizioni al Gemelli di Roma, dove è giunto in eliambulanza, e gli altri due ricoverati al San Paolo di Civitavecchia. Uno dei due è stato sottoposto ad intervento chirurgico.

Asl Roma F


Condividi la notizia: