Viterbo – Scrittori, attori, giornalisti, politici, “iene”, musicisti e chi più ne ha, più ne metta.
Un programma ricco di eventi e di grandi nomi caratterizzeranno l’estate viterbese. Ospiti per tutti i gusti e di ogni genere.
Si parte il 27 giugno con lo spettacolo di Tullio Solenghi, “Pierino e il lupo”di Sergei Prokofiev. L’attore, comico, doppiatore e regista sarà accompagnato dall’orchestra del Tuscia Operafestival diretta da Stefano Vignati.
Lo spettacolo si terrà alle 21 al cortile dell’Abate.
Lo stesso giorno alle 23 a piazza san Lorenzo il giornalista Enrico Mentana parla di vent’anni di politica italiana osservati dalla prima fila da chi l’ha raccontata e commentata al pubblico.
Il 28 giugno è la volta di Simone Cristicchi che alle 21 a piazza san Lorenzo parla del libro “Magazzino 18. Storie di italiani esuli d’Istria, Fiume Dalmazia”.
Serata dedicata al rocker italiano Pierò Pelù quella del 29 giugno. Il cantante incontrerà il pubblico a piazza san Lorenzo alle 21 per parlare del suo libro “Identikit di un ribelle”, con l’accompagnamento di alcuni dei suo brani più celebri.
Il 30 giugno si parla di politica con Gianfranco Fini che alle 19 al Palazzo dei Papi parla del libro “Il ventennio. Io, Berlusconi e la destra tradita”.
Come cambierà gli italiani papa Francesco? Se lo chiede nel suo libro Corrado Augias e ne parlerà il primo luglio a piazza san Lorenzo. Il volume è intitolato “Tra Cesare e Dio. Come la rivoluzione di papa Francesco cambierà gli italiani”.
Il gioco d’azzardo e la dipendenza sono invece i temi importanti di cui parla la “iena” Nadia Toffa che con i suoi servizi si è dedicata molto a questi a temi.
Parlerà del libro “Quando il gioco si fa duro” il 2 luglio a piazza del Fosso alle 19.
Alle 21 a piazza san Lorenzo, invece, arriva Francesco Guccini che parla del suo “Nuovo dizionario delle cose perdute”, un tuffo nel passato e negli oggetti che hanno caratterizzato la vita delle persone.
La stessa sera saranno a Caffeina: Alberto Angela, Antonio Pennacchi e Walter Veltroni.
Narra della “Storia di una professoressa” l’editorialista e vignettista Vauro Senesi, il 3 luglio alle 23 a piazza san Lorenzo.
Il 4 luglio alle 18,30 palazzo Gentili ospita Vittorio Feltri con il suo “Buoni e cattivi. Le pagelle con il voto ai personaggi conosciuti in 50 anni di giornalismo”. I temi affrontati saranno, politica, economia, cultura, costume, cronaca, spettacolo, sport.
Alle 21 nel cortile di Palazzo dei Priori sarà dedicata un’intervista esclusiva al vincitore del premio Strega.
Ospite internazionale il 5 luglio a piazza san Lorenzo.
Alle 21 David Grossman, uno degli scrittori più conosciuti e mati al mondo, parla della sua ultima creazione “La forza delle parole”.
Il 6 luglio chiudono Caffeina Vittorio Sgarbi che alle 22,30 nel Cortile di Palazzo dei Priori parlerà del libro “Il punto di vista del cavallo. Caravaggio” e, alla stessa ora, la “iena” Filippo Roma che a piazza del Fosso presenterà “Diario di una iena”.







