Viterbo – Il risparmio raccontato dalla creatività dei bambini.
E’ questo il contenuto del volume “L’arte di mettere da parte”, una pubblicazione realizzata da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti, consegnato oggi dai rappresentanti di Poste Italiane agli oltre 50 alunni delle classi IV e V dell’Istituto “Canevari” di Viterbo i quali, insieme ai 5.300 piccoli compagni di oltre 130 scuole elementari di tutte le regioni d’Italia, lo scorso ottobre hanno partecipato alla seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fattapPosta” per celebrare la 89esima Giornata mondiale del risparmio.
I piccoli studenti hanno avuto la soddisfazione di vedere pubblicato il lavoro svolto dai loro compagni Beatrice Olmi e Giordano Rossi, la prima autrice di una poesia che invita tutti i bambini a risparmiare per il loro futuro e il secondo di un breve racconto in cui descrive l’adozione a distanza a cui, insieme al fratellino, dedica una parte dei suoi risparmi.
Oltre agli elaborati di Beatrice e Giordano, il libro raccoglie un’ampia selezione dei lavori eseguiti dai bambini di tutta Italia i quali, attraverso storie, disegni, vignette, temi, hanno raccontato e raffigurato la loro personale idea del risparmio come valore educativo che insegna a utilizzare al meglio le risorse disponibili e a investire sul proprio futuro, esponendo le loro idee nella forma espressiva preferita e restituendo messaggi di grande maturità e responsabilizzazione su temi normalmente più alla portata degli adulti.
“Siamo molto soddisfatti del gradimento della nostra iniziativa – spiega Paolo Cavalli, direttore della filiale di Viterbo di Poste Italiane – a cui hanno partecipato con entusiasmo più di 5.000 bambini di tutte le regioni d’Italia, ciascuno portando come contributo il suo punto di vista sul significato della parola risparmio”.
