- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Internet, il 21% degli studenti della Tuscia a rischio dipendenza”

Condividi la notizia:

Lo psicologo Romeo Lippi

Lo psicologo Romeo Lippi

Viterbo – “Il 21% degli studenti della provincia di Viterbo è a rischio dipendenza da Internet, mentre il 12% di loro attribuisce a Facebook un ruolo importante nelle relazioni interpersonali. E’ la prima ricerca che si fa sulla dipendenza da internet in provincia di Viterbo”.

È quanto emerge da una ricerca condotta su un campione di 524 giovani, compresi tra i 13 e i 21 anni, delle scuole superiori della Tuscia. A dichiararlo è lo psicologo Romeo Lippi, autore della ricerca, intervistato da Daniele Camilli ai microfoni di Radiocoop76, la web radio di Confcooperative Viterbo.

“Che cosa vuol dire – prosegue Lippi – essere a rischio dipendenza da internet? Significa che se succede qualcosa nella loro vita, non necessariamente drammatica, dal rischio si può passare alla dipendenza, una situazione in cui si dà maggior peso alle relazioni on line piuttosto che a quelle della vita reale. E per gli adolescenti, questa forma di dipendenza implica quello che viene definito ‘l’isolamento in ritiro sociale’.

Una situazione – sottolinea Lippi – in cui il ragazzo tende ad ‘eliminarsi’ dalla vita sociale fino a chiudersi in casa o nella loro stanza mantenendo con il mondo esterno un rapporto che si sviluppa solo via internet”.

“La ricerca dello psicologo Romeo Lippi – dichiara Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Viterbo – rappresenta un punto di riferimento su cui riflettere seriamente perché evidenzia una realtà che caratterizza ormai i rapporti quotidiani di moltissimi ragazzi e ragazze. Una realtà che è sempre più fondamentale vigilare costantemente, a partire proprio dal mondo della scuola, trasmettendo agli studenti il valore dello stare insieme e del confronto reale, il solo che può incidere veramente e positivamente sulla vita delle persone e la quotidianità che la caratterizza.

La vita – conclude la Rossetti – e le relazioni che l’accompagnano lungo tutto il suo corso sono beni preziosi, unici e non possiamo permetterci di delegarli o peggio ancora ‘regalarli’ a internet e social network rischiando che siano altri, e non noi stessi, a controllare le nostre esistenze”.


I risultati della ricerca dello psicologi Romeo Lippi

Campione di 524 ragazzi e ragazze delle scuole superiori compresi tra 13 e 21 anni

1. Il 21% dei ragazzi è a rischio dipendenza da Internet; lo 0,5% (2 persone) risulta in una dipendenza patologica da Internet (misurati con lo IAT, questionario specifico creato per misurare la dipendenza da Internet).

2. Il 10% dei ragazzi è d’accordo con la frase “Mi sento a disagio quando non posso collegarmi a Facebook”

3. Il 9% preferisce comunicare con gli altri tramite Facebook rispetto alla comunicazione diretta.

4. Il 3% dei ragazzi si sente disconnesso dagli amici quando non è collegato a Facebook

5. Il 12% dei ragazzi attribuisce a Facebook un ruolo importante nelle relazioni interpersonali

6. Voti scarsi non sono correlati a un maggior tempo passato su Internet o su Facebook.

7. La dipendenza da Internet è correlata con il numero di ore che si passano online: maggiore è il tempo passato online più si è a rischio tuttavia il tempo di connessione Dda solo non produce automaticamente dipendenza, servono altri cofattori come isolamento sociale, scarse capacità di gestione delle relazioni e fragilità psichiche come ansia e depressione.

Quali i siti preferiti dai ragazzi?

Facebook e Youtube

Quante ore al giorno passi su Internet?

24% dei ragazzi Meno di 1 ora

42% tra 1 e 2 ore

20% tra 3 e 4 ore

7% più di 4 ore

7% più di 6 ore

Domande (la percentuale indica quanti ragazzi hanno messo quella risposta)

Quante volte vi siete accorti di essere rimasti online più tempo di quanto intendevate?

Ogni tanto: 35%

Spesso: 22%

Sempre: 6%

Vi capita di trascurare le faccende domestiche per passare più tempo online?

Ogni tanto: 25%

Spesso: 18%

Sempre: 7%

Vi capita di preferire l’eccitazione offerta da internet all’intimità con il vostro partner?

Ogni tanto: 5%

Spesso: 2%

Sempre: 1%

Vi capita che i vostri studi risentano negativamente della quantità di tempo che passate online?

Ogni tanto: 22%

Spesso: 14%

Sempre: 6%

Vi capita di controllare la vostra e-mail o il vostro profilo sui social network prima di fare qualcosa di importante?

Ogni tanto: 22%

Spesso: 21%

Sempre: 12%

Vi capita di scoprirvi a pregustare il momento in cui andrete nuovamente online?

Ogni tanto: 12%

Spesso: 7%

Sempre: 3%

Perdete ore di sonno perché restate alzati fino a tardi davanti al computer?

Ogni tanto: 17%

Spesso: 8%

Sempre: 5%

Vi capita di dire “ancora qualche minuto e spengo” quando siete online?

Ogni tanto: 25%

Spesso: 20%

Sempre: 15%

Vi capita di scegliere di passare più tempo online anziché uscire con gli altri?

Ogni tanto: 9%

Spesso: 5%

Sempre: 1%

Vi capita di sentirvi depressi, irritabili o nervosi quando non siete collegati mentre state bene quando siete nuovamente davanti al computer?

Ogni tanto: 6%

Spesso: 2%

Sempre: 2%


Condividi la notizia: