- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Cade mentre gioca, bimbo di 9 anni al Gemelli

Condividi la notizia:

L'eliambulanza sul posto

L’eliambulanza sul posto

Soriano nel Cimino – Bimbo di 9 anni cade mentre gioca, portato al Gemelli.

Lo hanno soccorso i sanitari del 118 insieme al personale del soccorso alpino imbarcato sull’elicottero Pegaso 33.

Il piccolo, di nome Francesco S., si è fatto male nel pomeriggio, poco prima delle 16. 

Stava trascorrendo la domenica con i genitori alla faggeta di Soriano nel Cimino, quando, improvvisamente, è caduto.

E’ scivolato in un dirupo, mentre camminava in equilibrio sulla staccionata di protezione. Il volo è di almeno due metri.

L’atterraggio è stato violento al punto da procurargli un trauma spinale: il colpo è stato assorbito tutto dalla colonna vertebrale, sulla quale il bambino ha riportato lesioni la cui entità sarà valutata dai medici del Gemelli.

Il soccorso è stato difficoltoso. L’elicottero, guidato dai piloti di Elitaliana, non poteva atterrare al parcheggio della faggeta, pieno di persone e automobili.

Il salvataggio è stato fatto con il verricello, per consentire ai tecnici del soccorso di recuperare il bambino in sicurezza. Francesco è rimasto cosciente per l’intera operazione. Ha detto subito ai sanitari di avere dei forti dolori alla schiena. Da qui, il sospetto di una lesione grave, a livello del midollo. Ma il bambino, fortunatamente, riusciva a muovere sia le mani che le gambe senza difficoltà.

All’ospedale romano, il bimbo è arrivato in eliambulanza in codice rosso.  E’ stato stabilizzato e affidato alle cure dei pediatri del pronto soccorso e dei medici del Dipartimento di emergenza del policlinico universitario. 

Lo stesso equipaggio di Pegaso 33, stamattina, è stato impegnato nei soccorsi a Marco Longo, il pilota dell’ultraleggero precipitato dopo il decollo dall’elisuperficie di Castel Viscardo (Terni).


Condividi la notizia: