Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La giunta regionale ha approvato oggi una delibera che valorizza e destina ad uso pubblico, culturale e sociale le case cantoniere presenti sul territorio del Lazio e di proprietà dell’ente.
Con questo atto vengono concessi 36 immobili nelle varie province del Lazio, in prima istanza ai Comuni e in seconda battuta alle associazioni, che potranno utilizzarle per le proprie finalità.
Da notare che sono interessate al provvedimento solo le case cantoniere in buono stato di conservazione. Dei 36 immobili, tre si trovano in provincia di Viterbo:
uno a Capranica (Querce d’Orlando) e due nel territorio di Montefiascone, a Zepponami e Pian di Monetto. Grazie a questa delibera ora possono rivivere immobili finora inutilizzati o occupati abusivamente e questo sulla base di idee e progetti provenienti dai territori, che in tal modo sono coinvolti direttamente. Il periodo massimo di concessione è di vent’anni.
I Comuni ora hanno sessanta giorni di tempo dalla pubblicazione della delibera per presentare proposte alla regione. Con questo atto trova compimento un percorso che mi aveva visto impegnato sin dall’inizio, anche su interessamento delle amministrazioni comunali. Da parte mia un ringraziamento al presidente Zingaretti e allâassessore Sartore, che si è dimostrata sensibile al tema.
Enrico Panunzi
Presidente sesta commissione consiliare Regione Lazio
