- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Documenteremo il sovraffollamento sui treni”

Condividi la notizia:

Il sovraffollamento sul treno

Il sovraffollamento sul treno

Orte – Riceviamo e pubblichiamo – A seguito della soppressione della fermata di Orte avvenuta il 21 luglio scorso per i RV 2481 e 2488, vogliamo fare un resoconto di cosa sta avvenendo sui treni immediatamente precedenti e successivi agli stessi.

Abbiamo ricevuto numerose foto e messaggi di protesta in cui i pendolari segnalano il sovraffollamento dei treni oltre ogni ragionevole limite e oltre i limiti previsti dalle diretive emanate dalla Ansf.

pendolari infatti ci riferiscono che i corridoi delle carrozze risultano pieni e quindi è impossibilitato il passaggio dei controllori. Segnaliamo pertanto che le condizioni minime di sicurezza non sono rispettate come si evince dalle foto allegate.

Aggiungiamo che ci troviamo in un periodo di ferie e non osiamo immaginare cosa accadrà al ritorno dalle stesse. Tale situazione si è venuta a creare a seguito di una decisione unilaterale presa dall’assessorato ai Trasporti della Regione Umbria e avallata da Trenitalia a cui della sicurezza dei €œlaziali non sembra importare più di tanto.

Costoro hanno infatti deciso di avviare la cosiddetta “sperimentazione” sui pendolari fino a metà settembre. Le sperimentazioni ci risulta non siano più ammesse, ma evidentemente sulla pelle dei pendolari è invece consentito.

Sono state avanzate proposte alternative da parte della Regione Lazio. Proposte formali a cui nessuno, ci risulta, si è degnato di rispondere. A fronte di ciò, abbiamo deciso di relazionar periodicamente sugli esiti di tale €œsperimentazione€, facendo un piccolo diario giornaliero con fotografie e video a corredo.

Verificheremo fino a che punto possano resistere i pendolari in condizioni di viaggio disumane. Abbiamo deciso di sospendere iniziative di protesta fino al 7 settembre (la sperimentazione finirà il 14 settembre), ma vigileremo su quanto accade e periodicamente riporteremo lo stato delle cose alle autorità in indirizzo nella speranza che qualcuno capisca che è in pericolo la sicurezza dei viaggiatori e che si stanno violando le normative vigenti e di conseguenza prenda la decisione di ripristinare le fermate tolte.

Dopo il 7 settembre riprendermo le nostre azioni di protesta che saranno effettuate nella legalità. In particolare anticipiamo che a partire da questa data tutti i giorni dalle 6 della mattina saremo presenti sui marciapiedi della stazione di Orte, coinvolgeremo le migliaia di pendolari in partenza con i vari convogli da Orte, in azioni dimostrative rumorose nella speranza di attirare l’attenzione delle autorità.

Raccoglieremo un centesimo a pendolare e lo porteremo ai responsabili di questa situazione intollerabile, ci incateneremo lungo i marciapiedi della stazione, porteremo trombe e fischietti di modo che ci potrete sentire fin dalle alte sfere. Che sia chiara una cosa, ci sta a cuore la sicurezza delle persone e quindi noi questa protesta non la termineremo fin quando le fermate non saranno ripristinate.

Buona sperimentazione a tutti… sulla pelle della gente che paga le tasse e l’abbonamento del treno.

Comitato pendolari Orte


Condividi la notizia: