- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il paese diventa un labirinto magico

Condividi la notizia:

Vitorchiano

Vitorchiano

Vitorchiano – Due giorni, 10 e 11 luglio, per scoprire uno scrigno di storia e natura nel cuore della Tuscia.

Il TeatrodellaLuna ha trovato in Vitorchiano il suo habitat naturale, soprattutto grazie all’ospitalità e al sostegno di comune e proloco.

L’evento è l’occasione per godere delle abilità di artisti di strada, illustratori e musicisti tra strade, vicoli e piazzette. Già dal mercoledì sera, l’equipe di scenografi coordinata da Alessia Dionisi e Fabiola Martelli dell’associazione romana B5 inizierà a trasformare il borgo in un labirinto magico, all’interno del quale il visitatore dovrà perdersi per seguire lo spettacolo.

Fra gli eventi in programma, l’appuntamento di giovedì alle 18 nel garden di piazzale Umberto I, dove saranno protagonisti i giovani del laboratorio di scrittura dell’università della Tuscia, che racconteranno il loro primo romanzo ‘Quella notte Dante ci tradì’, pubblicato da Sette Città.

Il libro è frutto del lavoro della squadra di studenti iscritti al corso di scrittura creativa inaugurato quest’anno nell’ateneo viterbese e tenuto dalla giornalista professionista Rossella Cravero che, in occasione della presentazione, sarà affiancata da Massimiliano Mascolo, telecronista di Ra1. Dopodiché alle 19,30, dal cuore del centro storico suoneranno le corde d’autore di Edoardo De Angelis, con il suo recital Racconto.

Diverse band, a partire dalle 17,30 di venerdì 11, alterneranno le rispettive esibizioni: l’ensemble composto da Alice Claire Ranieri (voce) e Andrea Frittelli (chitarra); il duo Ferrera (tromba) e Lattanzi (chitarra), che proporrà pezzi di bossa e jazz e TheNoisyNightMonkey prj (Alberto Corsi, batteria; Federico De Benedictis, basso elettrico; Marco Evangelista, piano), il collettivo creato lo scorso inverno per unire il jazz-funk all’hip-hop, alternando rivisitazioni di brani classici a momenti di pura improvvisazione.

Per concludere, al centro del labirinto – localizzato a piazza Roma – l’equipe di artisti e artigiani costruiranno un piccolo teatro: il TeatrodellaLuna, dotato di una platea (circa 100 posti riservati) e di un palco, a cui faranno da fondale la torre municipale e l’affusolata fontana medievale. Lo scenario, illuminato dal faro bianco del primo plenilunio d’estate – da qui, il nome dell’evento -, ispirerà le musiche di Andrea Araceli (piano) e Angelo Olivieri (tromba), che dal vivo eseguiranno la colonna sonora del “Monello”, primo lungometraggio diretto e interpretato da Charlie Chaplin nel 1921.

La proiezione del film sarà presentata da Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, ideatori e organizzatori dell’Est Film Festival di Montefiascone.

Pro Loco di Vitorchiano – info point: 0761.373739

 

 


Condividi la notizia: