- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La “Sagra della cioccolata a squajo” raddoppia

Condividi la notizia:

Cioccolata

Cioccolata

Tuscania – La mattina del 12 agosto si è svolto presso il Comune di Tuscania un incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Fabio Bartolacci oltre che da Franco Ciccioli, Rosalinda Del Signore e Stefania Nicolosi, ed i volontari dell’associazione Solidalia onlus nelle persone di Fabrizio Campanari e Sergio Fornai.

L’occasione è stata un proficuo reciproco confronto che ha consentito alla nuova Giunta di confermare e rafforzare il pieno sostegno alla principale iniziativa annuale di questa associazione: Hotchocolate, la Sagra della cioccolata a Squajo.

L’evento si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre prossimo venturo e sarà anticipato quest’anno da un evento pubblico chiamato l’Assaggio della cioccolata che avrà luogo in piazza san Marco alle 17 del venerdì 3 ottobre e vedrà contestualmente la presentazione alla città della nuova squadra di serie A della Volley Tuscania, alla presenza di ospiti illustri, delle associazioni volontarie e di tutti i cittadini interessati.

Il sindaco Bartolacci ha dato inoltre piena disponibilità a dare nuova linfa vitale all’evento tuscaniese del volontariato e della solidarietà sostenendo la proposta di Solidalia onlus di integrare questo con una nuova contestuale iniziativa denominata “La notte marrone” che raccoglierà, coordinandole, le iniziative volontarie dei diversi commercianti per animare piazze e vie del centro storico.

Si sperimenterà pertanto nel 2014 una strategica ed innovativa sinergia tra le dieci associazioni di volontariato già attive nell’evento da otto anni, la pubblica amministrazione ed i commercianti/ esercenti di attività interessate i quali, con il sostegno di nuove associazioni nascenti, si faranno promotori tutti insieme di un evento popolare unico e sempre piu’ noto nella Tuscia, nella vicina Roma e nel centro Italia.

E’ stata inoltre concordata per il 5 settembre la firma di una Convenzione, sottoscritta congiuntamente dal Comune di Tuscania e da Solidalia onlus, nella quale l’associazione di volontariato consegnera’ in custodia ed in uso gratuito all’amministrazione i due pentoloni di cui è proprietaria e che sono necessari per la produzione della cioccolata a Squajo la quale è da poco divenuta Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Lazio (Pat), riconosciuta con decreto dal Ministero dell’Agricoltura e ormai quindi patrimonio storico e tradizionale dell’intera cittadinanza.


Condividi la notizia: