- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Biga di Castro, carri da parata e principi gli etruschi

Condividi la notizia:

La biga etrusca conservata al Museo nazionale etrusco di Viterbo

La biga conservata al Museo nazionale etrusco di Viterbo

Cavalli alati di Tarquinia

Cavalli alati di Tarquinia

Conferenza Biga di Castro

La biga di castro e i carri etruschi da parata

Viterbo – La biga di Castro e i carri etruschi da parata, segreti, storia e curiosità.

Se ne parlerà nella conferenza, dal titolo “La biga di Castro e i carri etruschi da parata” sabato 20 settembre alle 17, della massima esperta di questi aspetti della storia etrusca, Adriana Emiliozzi.

L’appuntamento è al museo nazionale etrusco Rocca Albornoz.

Per l’occasione l’ingresso al museo sarà di un euro.


Adriana Emiliozzi

È un’archeologa etrusco-italica. Ha curato per più di trent’anni l’edizione dei corpora delle ciste prenestine, a carattere nazionale, e degli specchi etruschi e prenestini, a carattere internazionale, che hanno prodotto la nota serie di volumi e fascicoli.

Con un incarico pluriennale alla direzione del Museo civico di Viterbo ne ha il realizzato il completo rinnovamento espositivo, come esito delle pregresse pubblicazioni specifiche.

Con le ricerche per la mostra carri da guerra e principi etruschi ha aperto nuovi orizzonti per lo studio della “cultura dei principi” nell’Italia antica e raggiunto obiettivi di rilievo con la revisione critica di complessi e monumenti quali la tomba Bernardini di Palestrina nel Museo di villa Giulia a Roma, il Carro da Monteleone di Spoleto nel Metropolitan Museum of art di New York e il calesse da Eretum nella Ny Carlsberg Glyptothek di Copenhagen.

Nel corso del tempo ha dato contributi all’epigrafia etrusca, alla prosopografia etrusca e romana, all’antiquaria, oltre che all’archeologia in senso lato.


Condividi la notizia: