Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Caro direttore, sto seguendo con interesse la vostra iniziativa “2015 Anno degli Etruschi – i pirati della bellezza” in collaborazione con importanti realtà culturali del nostro territorio.
Voglio sostenerla e soprattutto ringraziarla, perché oggi grazie alla vostra iniziativa mi sento meno solo, come sicuramente si sentiranno meno soli quei cittadini prestati alla politica che hanno messo, come me, nelle priorità della loro azione politica la difesa dell’identità territoriale della nostra terra, terra che io amo chiamare per il suo vero nome Etruria.
Identità rappresentata dalle innumerevoli testimonianze dell’antica civiltà etrusca disseminate nella nostra provincia e non solo.
Un patrimonio unico al mondo che se ben tutelato e valorizzato può contribuire, in un’ottica di sviluppo economico – turistico, a far uscire dalla decadenza economica e culturale il nostro territorio, a rilanciare attraverso l’utilizzo di un brand universale come gli Etruschi l’immagine di Viterbo e del suo territorio, a creare ricchezza e permettere a tanti giovani di lavorare e restare nella zona di origine promuovendo il benessere delle comunità locali.
Bisogna valorizzare con ogni mezzo le unicità territoriali che abbiamo per farle diventare il volano della rinascita economica e culturale di questo territorio, e questo lo possiamo fare facendo squadra e creando forti e positive sinergie tra cittadini, istituzioni e realtà private come sicuramente lo saprà essere la vostra iniziativa, ma soprattutto bisogna saper osare ed avere la sfrontatezza come i pirati, a maggior ragione se sono quelli della bellezza… e pertanto la voglio salutare firmandomi così.
Marco Ciorba
Consigliere comunale della città di Viterbo – futura “Capitale” dell’Etruria
Per contattarci e per segnalazioni potete inviare una email a: etruschi@tusciaweb.it
Le segnalazioni dei luoghi etruschi da visitare o abbandonati possono essere inviate anche tramite WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo. Ricordatevi di indicare l’iniziativa: 2015 Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza.


