Viterbo – (g.f.) – Recupero ex gazometro, via libera dal consiglio comunale.
Approvato il piano di convenzione fra privati e comune, sul piano integrato per la riqualificazione dell’area a valle Faul, che prevede la realizzazione della nuova sede Unindustria con servizi connessi e parcheggi.
In consiglio comunale approvato all’unanimità.
Ai privati il compito di realizzare la seconda apertura a valle Faul, accanto all’attuale porta, con conseguente rimodulazione della viabilità, quindi il restauro della casetta accanto al gazometro e il restauro conservativo del tratto di mura, parte interna area gazometro, che si va ad aggiungere ad altri interventi alla cinta muraria.
Le opere devono essere realizzate entro tre anni dall’approvazione dei progetti.
L’assessore Alvaro Ricci illustra in consiglio comunale la convenzione e dall’opposizione Claudio Ubertini si domanda se esista un piano b, nel caso in cui non fosse possibile l’apertura del fornice a valle Faul.
“Mi auguro che la Sovrintendenza conceda il nulla osta – spiega Ricci – riguarda un tratto che risale agli anni trenta.
Altrimenti i settantamila euro previsti saranno utilizzati diversamente su valle Faul. Riporterò la discussione in consiglio, eventualmente.
Rispetteremo l’indicazione della Soprintendenza, ma i lavori all’ex gazometro proseguiranno. Discuteremo come impiegare i fondi a disposizione”.
