Castel Sant’Elia – Città perdute di antichi regni. Tutto pronto per una passeggiata nei misteri del tempo, impressi nel tufo.
I segni di antiche civiltà, alla scoperta di un passato sconosciuto. L’evento si svolgerà domenica 19 ottobre con appuntamento alle 10 sul piazzale antistante la Basilica di Sant’Elia, Castel Sant’Elia (Vt).
Si potrà visitare l’intero “Agro Falisco”: l’insediamento arcaico di Castel d’Ischi, nel comune di Castel Sant’Elia, luogo sospeso nel tempo e nello spazio.
Un abitato abbandonato da secoli, abbarbicato sul ciglio di una forra, con pareti a strapiombo per decine di metri. Mura che conservano segni di un passato remoto, di epoche non storiche, ma leggendarie, di cui nessun libro di storia tratta. Popolazioni evolute venute da lontano, che si incontrarono e scontrarono con genti del posto, a creare nuove società.
Si partirà dal piazzale antistante la celebre Basilica di Sant’Elia alle 10 e da qui ci si inoltrerà nella Valle Suppentonia, luogo magico testimone di lotte estenuanti tra Santi e Demoni. Una passeggiata immersi tra nella splendida campagna falisca, a fare da sfondo il Monte Soratte. Si arriverà poi a Castel d’Ischi, pittoresco e misterioso, luogo sublime e magico. Si visiterà l’antico abitato, scoprendone la storia e le architetture.
Ci sarà quindi il pic-nic, servito su una terrazza naturale, con panorama sul vallone, con degustazione dei prodotti tipici del territorio.
La durata della passeggiata sarà di circa 5 ore. Il percorso è agevole, ma si consiglia comunque di indossare abiti e calzature comode e di portare con un k-way. Per partecipare alla passeggiata si richiede un contributo di 15 euro, comprendente anche del pic-nic degustativo della locale gastronomia. Il rientro a Castel Sant’Elia, è previsto per le 16.
Per informazioni e prenotazioni, si prega di dare conferma, entro mercoledì 15 ottobre, chiamando il numero di telefono 0761557116, oppure inviando una mail all’indirizzo fabio@altresi.com.

