- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Cup, il numeretto lo prendi da casa

Condividi la notizia:

Antonio Bray, Luigi Macchitella e Luca Poleggi

Antonio Bray, Luigi Macchitella e Luca Poleggi 

Roberto Macina

Roberto Macina 

Viterbo – La Asl elimina le code al cup.

Arriva la tecnologia in aiuto di chi si vede costretto a perdere anche una mattinata per prenotare una prestazione sanitaria.

Il numeretto da oggi si può prendere anche da casa. E’ sufficiente avere uno smartphone e scaricare Qurami, un’applicazione che in altre città si sta diffondendo molto in fretta, ma che a Viterbo è la Asl, la prima a utilizzare.

Una volta scaricata, l’app segnala quali sono i servizi per i quali è possibile mettersi in coda. Per ora sono abilitati il Cup della Cittadella della salute e quello di Civita Castellana.

Un volta scelto il servizio, si prende il numero e il gioco è fatto. Basta solo fare i calcoli giusti. Se si è a casa, va considerato il tempo che poi occorre per arrivare al cup.

In questo Qurami dà un aiuto, calcolando il tempo stimato d’attesa e notificando l’avvicinarsi del proprio turno.

“In pratica – spiega Roberto Macini, responsabile di You are next, ditta che ha sviluppato il software – Qunami fa la fila al posto nostro. Non ti fa saltare la fila, ma ti fa prendere il biglietto prima. Si possono prendere solo due biglietti al giorno. Se per caso non si dovesse arrivare per tempo la prima volta, c’è una seconda possibilità.

La Asl di Viterbo è la prima a svolgere questo servizio”. Qurami è stato presentato stamani ed è disponibile per dispositivi iOS, Android eWindows Phone, è già operativo e sarà testato per sei mesi.

Giuseppe Ferlicca


Il comunicato della Asl

Prendere il numeretto per la fila tramite gli smartphone, conoscere in tempo reale il numero esatto di persone davanti a sé e il tempo di attesa stimato e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno. Tutto con un’app semplice e gratuita A partire da oggi nelle aree Cup della Cittadella della salute di Viterbo e dell’ospedale di Civita Castellana questo sarà possibile grazie all’applicazione Qurami che la Asl di Viterbo ha deciso di sperimentare per i prossimi sei mesi nel corso dei quali ne verranno testati i risultati.

Qurami è un’applicazione già attiva in Italia e all’estero. Tra le strutture nelle quali è possibile usare l’eliminacode online si possono citare le università “La Sapienza”, “Roma Tre”, “LUISS” e “Tor Vergata” (Facoltà di Economia), gli uffici per l’Impiego della Provincia, le strutture dell’Ospedale Israelitico e del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, l’Agenzia per la Mobilità e il Bioparco. A Milano il servizio è attualmente attivo presso l’ufficio AFOL della Provincia e la Camera di Commercio, a Firenze presso il Comune, a Trieste presso gli Ospedali Riuniti e il Comune, a Padova presso la segreteria studenti dell’università. In autunno il servizio sarà attivato presso importanti strutture a Londra, nell’ambito di un progetto pilota per tutto il Regno Unito, e in diversi altri Paesi della UE.

La storia di Qurami

Qurami nasce nell’estate del 2010 da un’idea del suo attuale Ceo, Roberto Macina, allora laureando in ingegneria informatica, ed è stata poi sviluppata insieme ad un team giovane e caratterizzato da competenze eterogenee. Il progetto è stato presentato per la prima volta ufficialmente allo Startup Weekend di Roma nell’ottobre 2010, riscuotendo da subito grande interesse tra il pubblico e, da lì a poco, tra aziende e istituzioni. Ospitata presso l’incubatore capitolino LUISS EnLabs, la società ha ricevuto un primo finanziamento da un fondo di venture capital e ha stretto collaborazioni con importanti società di automazione, italiane e internazionali, produttrici di dispositivi eliminacode.

Riconoscimenti

Nel 2013 Qurami è stata selezionata dalla celebre testata hi-tech americana TechCrunch tra le 40 start-up italiane più promettenti. Alla fine dello stesso anno la società ha vinto il premio internazionale UK-Italy Springboard per l’Innovazione. Ha inoltre preso parte con successo al concorso “Nuovi strumenti per una città migliore” della Smart City Exhibition di Bologna del 2013; allo SMAU 2014, infine, è stata selezionata come ospite nello stand di Roma Capitale che ha riconosciuto in Qurami un servizio semplice, innovativo e realmente vicino ai cittadini di una “smart city” del futuro.

Come funziona Qurami

• Una volta aperta l’applicazione sul proprio smartphone e essersi geo-localizzati, si sceglie la struttura nella quale si vuole andare e si verifica in tempo reale il numero di persone in fila.

• Si sceglie il servizio desiderato e si prende il “numeretto elettronico”, del tutto equivalente al biglietto cartaceo che si prenderebbe nel Cup della Asl di Viterbo e perfettamente inserito nel flusso degli stessi.

• Si aspetta il proprio turno con la libertà di dedicarsi a ciò che più si desidera mentre notifiche personalizzate segnaleranno l’avanzamento della fila e il momento in cui recarsi allo sportell

“L’uso di Qurami – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Luigi Macchitella – permette di risparmiare tempo, ottimizzare gli impegni e facilitare gli spostamenti urbani. Per questi motivi è riconosciuta come una delle innovazioni più interessanti nel panorama delle soluzioni per le smart cities del futuro. Noi abbiamo voluto sperimentare questa innovazione perché crediamo davvero che possa essere utile a quel target di utenti che utilizza quotidianamente le moderne tecnologie e, in particolare, gli smartphone. I dati che raccoglieremo nei prossimi sei mesi ci diranno se questa operazione potrà essere estesa a livello aziendale”.

 

 

 

 

 


Condividi la notizia: