Viterbo – ”Il centro funzionale regionale rende noto che il dipartimento di protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il centro funzionale regionale ha emesso anche un avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice arancione su Bacini Costieri Nord, Roma e Bacini Costieri Sud; codice giallo su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri.
Le scale di criticità in ordine di crescente severità: verde, giallo, arancione e rosso con i relativi scenari d’evento e i possibili effetti e danni sul territorio sono consultabili sul sito.
La sala operativa permanente della Regione Lazio ha emesso l’allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla sala operativa regionale al numero 803.555″.
Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

