Viterbo – E’ nata Caffeina Christmas.
Il festival della cultura che accompagna il pubblico viterbese durante l’estate propone degli appuntamenti tutti invernali che si terranno tra il 18 e il 20 dicembre.
L’obiettivo, è quello di farlo diventare l’appuntamento fisso di ogni inverno.
“E’ nata Caffeina inverno – afferma Andrea Baffo, direttore organizzativo del festival della cultura -. Ce l’hanno chiesto in molti. Noi abbiamo assorbito le richieste ed è così che è nata questa iniziativa. In realtà l’idea c’era già, basti pensare all’evento dello scorso anno che ha visto come protagonista Anna Marchesini. Ma quest’anno c’è un vero e proprio cartellone di eventi”.
Ad affiancare Caffeina, Medioera e la parrocchia della Verità.
“Caffeina- continua Baffo – da sempre collabora con molte realtà perché in fondo Caffeina è il frutto di sinergia costante, collaborazione ampia e strutturata. E’ così che si sono incrociate le strade con la parrocchia della Verità e con Medioera”.
“Accogliamo questa collaborazione con grande favore – afferma Massimiliano Capo, direttore artstico di Medioera – perché ci permette di aprire una finestra sul periodo invernale. E’ una spinta a far investire su questa città. Poi appuntamento classico un po’ in anticipo sui tempi dal 9 al 12 aprile”.
Caffeina Christmas inizia il 18 dicembre al Magna Magna winter garden con il booktour di Francesco Sole, youtuber 20enne seguito da moltissimi utenti che, grazie alle nuove tecnologie, alla rete e a suoi mini video, è riuscito a diventare famoso e a sbarcare come presentatore su Canale 5 al fianco di Belen.
“La figura di Francesco Sole – spiega Capo – è importante perché fa riflettere su come è possibile creare popolarità con la rete. La comunità che lo segue è molto grande e ha fatto diventare un 20enne famoso in pochissimo tempo”.
Un altro evento significativo è quello che si terrà il 20 dicembre alle 21 al teatro San Leonardo. Si tratta del musical intitolato “L’amore quello vero – Chiara e Francesco” che vede protagonisti i giovani della parrocchia della Verità.
“Lo spettacolo – spiega Pierluigi Vito in rappresentanza della Vertià – è realizzato dai ragazzi della parrocchia, un gruppo di giovani di età compresa tra i 25 e i 14 anni. Questo musical è particolare perché appare molto evidente la figura di Chiara che ha scardinato i meccanismi di un’era.
Nel titolo – prosegue – il suo nome appare prima di quello di Francesco, un modo, questo, per sottolineare quanto la figura di Chiara lo abbia aiutato. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto per aiutare don Maurizio Boa, impegnato a Freetown in Sierra Leone nella lotta contro l’ebola“.
Gli altri protagonisti di questa edizione invernale di Caffeina saranno Roberto Alfatti Appetiti il 20 dicembre alle 16 in sala Regia che parlerà del libro “I fumetti che hanno fatto l’Italia”. Stesso giorno, stessa location alle 17 Pino Scaccia parlerà del libro “Mafija. Dalla Russia con ferocia”.
Alle 18,30 salirà sul palco del teatro San Leonardo, Flavio Insinna in veste di romanziere con “La macchina della felicità”.
Elisa Cappelli




