Viterbo – La rassegna cinematografica Immagini dal Sud del Mondo prosegue la sua ventesima edizione con una serie di appuntamenti invernali.
Dopo la consistente prima parte dell’edizione 20, che ha previsto la proiezione di diciassette film presentati tra Viterbo e Provincia, la presenza di registi e sceneggiatori venuti da tutta Italia per presentare le loro opere, workshop, presentazioni di libri, collaborazioni in partenariato con paesi di lingua araba, ma soprattutto il buon Cinema e tanta passione, Immagini dal Sud del Mondo torna martedì 2 dicembre.
La rassegna curata e promossa da Aucs – Associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo – propone, in programmazione al cinema Trento il 2 dicembre alle 21,00 un film che, partito in sordina e realizzato con lo strumento del crowdfunding, è diventato un interessante caso: Io sto con la sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry.
Documentario nomade finanziato ‘dal basso’, Io sto con la sposa mette letteralmente in schermo un matrimonio e il suo corteo di invitati mai così partecipi. Perché i cinque protagonisti di questa avventura sono in fuga dalla guerra e dal loro Paese fiaccato dalla belligeranza.
Palestinesi e siriani sopravvissuti ai marosi, sbarcati a Lampedusa e decisi a raggiungere ‘creativamente’ la Svezia. Ad aiutarli un regista, un giornalista e un poeta siriano-palestinese convinti che nella vita prima o poi bisogna scegliere da che parte stare
La proiezione del documentario sarà preceduta alle 18:30 da un aperitivo al circolo Arci La Quattroetrentadue, in via san Pietro 26 a Viterbo, cui interverrà Tasneem Fared, la “sposa” del film.
La rassegna Immagini dal Sud del Mondo – i film dell’inverno prosegue fino al 16 dicembre.
