- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Imu, manca un milione e 400mila euro

Condividi la notizia:

Luisa Ciambella

Luisa Ciambella 

Viterbo – Imu, un milione e 400mila euro in meno incassati.

Si tratta della tassa riferita alle seconde case, saldo 2014 e a conti fatti, nelle casse comunali manca all’appello una discreta somma rispetto a quanto preventivato.

Se è vero che c’è possibilità di mettersi in regola attraverso il ravvedimento operoso, difficilmente si riuscirà a recuperare l’intero importo.

A palazzo dei Priori si consolano, ma solo parzialmente, con il maggior introito derivante dalla Tasi, 300mila euro in più.

Numeri con cui fare i conti, in vista del bilancio. Che non sarà semplice chiudere.

“Sarà tecnico e ingessatissimo – anticipa l’assessora al Bilancio Luisa Ciambella – con alcune personalizzazioni su eventi culturali che dobbiamo garantire e per i quali il sindaco ha preso un impegno con la città”.

La Macchina di santa Rosa, Expo e poco altro.

“Dal governo ci sono situazioni verso i comuni ancora da chiarire, ci vorranno un paio di mesi. Nel frattempo noi dobbiamo dotarci del bilancio e se la situazione migliora, faremo una manovra correttiva in corso d’opera”.

Con il milione e 400mila euro d’Imu non pagata e quella agricola messa a posteriori, chiudere il documento contabile non sarà semplice. Si tratta di un altro milione e mezzo virtuale. Non in cassa. A quanto pare, sarebbero stati versati solo 300mila euro.

“Sulla prima casa – spiega Ciambella – nonostante le difficoltà i cittadini pagano. Chi ha una o più seconde case è più benestante, ma forse, visto che magari l’immobile è improduttivo, non ha liquidità, avendo molto da versare. Magari a febbraio rientrerà qualcosa.

A giorni avremo una situazione più precisa.

Sta di fatto che ci apprestiamo ad approvare un bilancio non semplice e che ci richiama tutti a un senso di grande responsabilità”.


Condividi la notizia: