Viterbo – (g.f.) – Una volta svuotate, le piazze vanno fatte rivivere.
L’assessora al Centro storico Raffaela Saraconi ci prova.
Nuovi arredi, dehor per le attività che vi si affacciano, bar e ristoranti, iniziative e installazioni.
Il lavoro iniziato dal suo precedessore Ricci prosegue.
“E’ stato giusto togliere i parcheggi – spiega l’assessora Saraconi – ma lasciate così, risentono dell’abbandono come il resto del centro storico.
Vanno riqualificate e fatte vivere. Partendo da un giusto arredo, ma anche organizzandoci attività.
Altrimenti la città dentro le mura muore, ogni giorno di più. Dobbiamo lavorare per riportare gente in centro”.
Intanto per le attività che insistono sulle piazze, ci sarà la possibilità di tavolini all’aperto. “Regolamenteremo i dehor dei bar. Sono importanti, studieremo qualcosa d’appropriato”.
Non solo. “Pensavo anche a installazioni temporanee da posizionare, in modo che ogni piazza diventi una scoperta, ingenerando curiosità.
Anche sul commercio dobbiamo impegnarci”.
Si parte per gradi: piazza Fontana grande, del Comune, del Gesù, della Morte, piazza delle Erbe e San Carluccio saranno le prime a essere interessate.
Restano fuori piazza Gargiuli e santa Maria Nuova.
Anche perché in questi ultimi due casi si deve ripartire dall’inizio. Le macchine si sono riappropriate degli spazi, in barba ai divieti.
In questo caso, però, forse dovrebbe pensarci qualche altro assessorato.




