Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Rispettare l’impegno che ho preso con i cittadini.
Il 26 marzo si è svolto il consiglio comunale e io ho presentato quattordici interrogazioni al sindaco riguardo problematiche che, sia personalmente che tramite numerosi cittadini, sono state riscontrate nella gestione della città e nel modus operandi dell’amministrazione comunale, ci tengo a sottolineare che la finalità è solo ed esclusivamente quella di cercare di migliorare qualcosa, nel rispetto di quanto promesso ad ottobre e nella continuità dell’ impegno assunto con i cittadini.
La mia posizione in consiglio comunale non è né in maggioranza né nell’attuale opposizione nella quale non mi riconosco, ma è unicamente con i cittadini, con i quali aspetterò le risposte scritte dell’amministrazione.
Di seguito l’elenco delle interrogazioni presentate:
1) Quale bisogno c’era di assumere un capo di gabinetto dell’ufficio del sindaco per un compenso di 8820,16 euro anno più i contributi, visto e considerato che già una persona è presente nell’ufficio del suo staff (…) non era più opportuno destinare questi soldi a sostegno delle famiglie o delle singole persone in particolari situazioni di disagio, che sono sempre più in aumento?
2) Diversi cittadini in alcune zone della città da oltre tre mesi hanno nelle loro case una distribuzione di acqua proveniente dall’acquedotto pubblico color terra (…)
3) Quale posizione intende prendere quest’amministrazione per la gestione di un bene pubblico come l’acqua, l’intenzione è quella di entrare in Talete con costi che si triplicheranno (…)?
4) Ronciglione ha una importante tradizione storica e centenaria “Le corse a vuoto”, (…) quest’estate saranno messe in programma si o no?
5) In diversi punti della città, l’illuminazione spesso è mancante in alcuni punti più di trenta giorni anche 50 giorni, perché non c’è un maggiore impegno in merito (…)?
6) Quale è la situazione reale del nuovo impianto di dearsenificazione (…)?
7) (…) ho letto in alcune delibere e determine di contributi importanti dati a una cooperativa sociale di Capranica per euro 11100,00 (2014) non dovrebbero avere la “priorità” quelle presenti sul territorio comunale (…)?
8) Presso il cancello di ingresso del nuovo al cimitero comunale è stato installato per terra al centro un paletto per non consentire l’ingresso alle autovetture, a mio parere quel paletto purtroppo impedisce l’ingresso anche alle persone con disabilità, una società civile toglie le barriere architettoniche e no che le mette, non trova (…)?
9) Con ordinanza n. 190 del 15/10/2014 disponeva l’eliminazione dei fattori di pericolo di caduta piante ed incendi a tutti i proprietari di terreni adiacenti la ferrovia Capranica-Orte (…) Poiché risulta che tale operazione sia stata eseguita solo in minima parte (…), si richiede di conoscere quali azioni di controllo sono state intraprese per ottenere il rispetto di tale ordinanza
10) Nel quartiere di Poggio Cavaliere è presente una pensilina di attesa dei pullman di trasporto urbano, oramai completamente fatiscente, non sarebbe il caso di sostituirla?
11) Il cartellone promozionale e di benvenuto della nostra città sito all’incrocio di Poggio Cavaliere con la Cassia Cimina, manca delle luci che illuminano le fotografie di notte (…)
12) E’ uscito il 13 marzo un bando per i contributi per le associazioni su progetti, con scadenza 30 marzo, non sarebbe stato opportuno fare una riunione con le associazioni che anticipava il bando, spiegare di cosa si trattasse, (…)
13) La strada in via Arco dei Pagliari è oramai impraticabile, sono previsti interventi a breve?
14) I cittadini ronciglionesi residenti a Poggio Cavaliere pur pagando l’acqua al nostro comune si vedono costretti a pagare la corrente delle pompe di sollevamento che portano acqua nelle loro case, stessa cosa vale per l’illuminazione di via di Poggio Cavaliere (via principale) strada pubblica e illuminazione privata, non pensa sia opportuno togliere finalmente questo doppio fardello a questi cittadini di Ronciglione e prendere in carico come Comune questa particolare situazione?
Fabio Troncarelli
Consigliere comunale – Ronciglione
