Fabrica di Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Tutto pronto per il progetto che a fine marzo avrà luogo a Fabrica di Roma, per nostra iniziativa, appoggiato dalla Caritas Parrocchiale locale e patrocinato dal comune di Fabrica di Roma.
Si tratta di un ciclo, iniziale, di tre incontri tenuti da psicologi e psicoterapeuti specializzati sull’età evolutiva e le problematiche adolescenziali, è totalmente gratuito e rivolto ai genitori.
Durante gli incontri verranno affrontate tematiche relative all’educazione e ai rapporti genitori-figli. Gli incontri non avranno un’impostazione accademica ma colloquiale-pratica, in modo da coinvolgere i genitori e renderli partecipi.
Sarà previsto anche un servizio di baby-sitting ,in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire senza preoccupazioni.
Reputiamo importante questo progetto in quanto è la risposta concreta e attiva a tutti gli incresciosi e ripetuti episodi di violenza e devianza giovanile, ravvisabili sin dai primi anni di frequenza nella scuola dell’obbligo.
Questa iniziativa è la risposta di una società e di una comunità attenta, che crede nell’urgenza di prevenire, attuando interventi finalizzati alla formazione dell’individuo, della coppia genitoriale, del sistema familiare e sociale in genere.
Gli incontri previsti propongono di attivare un processo di apprendimento tale che il “momento educativo” si ponga allo stesso tempo, soprattutto, come “momento preventivo” attraverso le successive fasi.
Comitato Genitori attivi dell’Istituto comprensivo San Giovanni bosco
Il presidente Pulcinelli Laura
