- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Oggi il parco, domani anche la palestra

Condividi la notizia:

Parco delle querce - Leonardo Michelini

Parco delle querce – Leonardo Michelini

Parco delle querce - La manifestazione

Parco delle querce – La manifestazione

Parco delle querce - La manifestazione

Parco delle querce – La manifestazione

Parco delle querce - Don Claudio e Michelini

Parco delle querce – Don Claudio e Michelini

Parco delle querce - Leonardo Michelini

Parco delle querce – Leonardo Michelini

Parco delle querce - Gianluca De Dominicis

Parco delle querce – Gianluca De Dominicis

Parco delle querce - Barelli e Santucci

Parco delle querce – Barelli e Santucci

Parco delle querce - Paolo Simoni

Parco delle querce – Paolo Simoni

Viterbo – Ultimo appello per il Parco delle querce.

Più di cinquanta cittadini stamani si sono ritrovati nella zona verde al quartiere santa Barbara per dire no alla costruzione di una palestra che comprometterebbe l’area.

All’appello ha risposto anche il sindaco Leonardo Michelini, al parco con gli assessori Barelli e Vannini, il consigliere Simoni. Presenti pure i consiglieri d’opposizione Santucci e De Dominicis. E c’è anche il parroco del quartiere, don Claudio.

“Valuteremo con attenzione le carte – spiega il sindaco ai presenti – lunedì stesso per capire quali sono i margini di manovra”.

Molto stretti a quanto pare. La gara d’appalto si è conclusa da tempo, i lavori sono stati consegnati lo scorso 19 marzo alla ditta che se li è aggiudicati. Chi gli dice e in base a cosa che non li deve più fare o che magari deve cambiare il progetto? C’è il rischio di un profumato risarcimento e non solo.

Sembra esserci poco da fare. Anzi niente.

La struttura sportiva è realizzata a cura del comune che ha ottenuto fondi per circa 700mila euro.

Un percorso lungo e travagliato, partito con l’amministrazione Marini. Un anno fa il progetto riprende quota e un gruppo di cittadini chiede di salvaguardare la zona a verde.

Si susseguono le iniziative, si parla di modifiche al progetto in modo che impatti il meno possibile con il parco e soprattutto con le querce. Da non abbattere.

Cosa sia successo e cos’abbia fatto l’assessorato ai Lavori pubblici nel frattempo, è poco chiaro. Anche perché pure all’epoca la procedura era in fase ormai avanzata. Si sono solo allungati i tempi, ritardato l’esito finale.

Nel frattempo c’è stato un cambio di assessore. Si arriva a oggi. Con l’ennesima richiesta dei cittadini. Anche se, stando alle indicazioni che arrivano da palazzo dei Priori, la struttura non avrà un impatto eccessivo sull’area e sulle querce che rimarranno al loro posto. I risparmi derivanti dal progetto, poi, andranno alla sistemazione del verde pubblico.

Michelini ha promesso un impegno, è venuto al parco a incontrare i rappresentanti del quartiere. Un punto a suo favore. Uno soltanto, però. Altri non è possibile attribuirglieli. E’ arrivato impreparato sullo stato dell’arte. E l’assessore Vannini non gli è stato molto d’aiuto.

Tutto lascia presupporre che i residenti possano cominciare ad acquistare tuta e scarpe da ginnastica. Tutti in palestra.

Giuseppe Ferlicca

 


Condividi la notizia: