Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Prosegue l’itinerario di conoscenza e promozione che ci porta tutto l’anno in luoghi più o meno conosciuti ed esplorati del nostro territorio.
Domenica 8 marzo andremo alla scoperta dell’area di Respampani, una delle zone più misteriose ed affascinanti della Tuscia, anche per la presenza di due Rocche, la nuova e la vecchia, quest’ultima posizionata, come prediligevano gli etruschi, alla confluenza di due torrenti.
La storia di questa zona è poco conosciuta ed ha uno straordinario interesse anche dal punto di vista geologico e naturalistico, basti pensare che il geosito tra rocca Respampani e il Torrente Traponzo copre un intervallo di tempo geologico superiore ai 60 milioni di anni.
Domenica esploreremo insieme un contesto davvero straordinario, tra boschi, sentieri, fiumi, ruscelli, cascate ed imponenti rovine. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di comune e pro loco di Monte Romano, visiteremo anche gli interni della “nuova” Rocca Respampani, edificata nel ‘600 e mai terminata.
Escursione di media-facile difficoltà, non adatta a bambini di età inferiore ai 10 anni. Per info e prenotazioni (entro venerdì 6 marzo).segreteria@prolocoviterbo.it
Pro Loco Viterbo
