Orte – Traffico di droga, otto arresti e decine di segnalazioni.
Si è conclusa, con un’attività ad ampio raggio condotta dagli uomini del comando provinciale della guardia di finanza di Viterbo, l’operazione Mantide finalizzata allo smantellamento di un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti tra Orte, Roma, Castel Gandolfo e Ardea.
L’indagine dei militari della compagnia di Viterbo, diretta dal pm Paola Conti, è iniziato nell’agosto del 2012, quando alla luce di alcune investigazioni scattò una capillare attività tecnica che ha permesso di acquisire gli elementi e le fonti di prova contestati agli indagati.
Finora sono otto gli arresti, oltre a 23 persone segnalate alla prefettura come abituali consumatori di stupefacenti. E’ stato sequestrato oltre un chilo di droga gestito, secondo le fiamme gialle, da un agguerrito gruppo criminale del narcotraffico di cocaina, hashish e marjuana. La base operativa era proprio il paese di Orte, crocevia per lo smercio di sostanze stupefacenti alla luce dei facili collegamenti con la Capitale e con le province dell’Umbria.
Tra le persone coinvolte ci sono diversi italiani, tutti originari di Orte, alcuni dei quali in stretti rapporti d’affari con i canali di approvvigionamento romani rappresentati da personaggi di elevata e spiccata caratura criminale. Tra questi, in particolare, ci sono anche i due che nel 2013, fermati per un controllo, forzarono un posto di blocco investendo un appuntato dei finanzieri, ferito gravemente.
Con le attività di ieri a conclusione dell’operazione, svolte anche in collaborazione con i finanzieri del gruppo operativo antidroga di Roma e delle unità cinofile antidroga, sono stati sequestrati altri 170 grammi di sostanze stupefacenti tra hashish, cocaina e marijuana e un’auto di media cilindrata.
E’ stato arrestato un 38enne di Ardea e denunciati un 37enne romano e un cittadino extracomunitario per inadempienza agli obblighi di soggiorno. Per quest’ultimo è stata disposta l’espulsione dal territorio italiano.
Verranno, inoltre, segnalati alla Prefettura di Viterbo altre sei persone come assuntori di droga.
Fondamentale ai fini della riuscita dell’operazione è stato il supporto tecnico e logistico fornito dalla direzione centrale per i servizi antidroga che ha messo a disposizione della guardia di finanza auto e apparecchiature sofisticate di natura tecnica.



