- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La commedia napoletana protagonista al teatro Bianconi

Condividi la notizia:

Carbognano

Carbognano

Carbognano – Dopo la tradizione anglosassone, torna al Teatro Bianconi la grande tradizione del teatro popolare napoletano con una delle Compagnie amatoriali più conosciute a livello nazionale.

Domenica 12 aprile alle 17.00 sullo storico palcoscenico viterbese approderà, infatti, “E tutti risero felici e contenti” di Bruno Alvino presentata dalla Compagnia di prosa e musica “Teatro Mio” di Vico Equense (Na) con la regia dello stesso autore. Una commedia dai ritmi frenetici e comici.

A Pensione Serrapica, meglio conosciuta come Pensione Squisitezza albergano, tranquillamente, alcuni personaggi decisamente particolari: un anziano dottore in pensione, una infermiera ed un millantato Ingegnere Enrico Fabbrocino.

Per motivi diversi abitano a pensione completa nella Pensioncina di paese gestita da Odilia Serrapica e da suo marito Demetrio Fumo. Egidio Serrapica , soprannominato Egidio Squisitezza, pur convivendo insieme alla sorella e al cognato, non svolge nessun compito nella gestione della Pensione che ha lasciato completamente ai congiunti dato il suo carattere estremamente stravagante e originale, scegliendo di godersi la sua pensione anticipata.

A completare il quadro c’è Eufemia , figlia di Odilia e Demetrio, disperatamente innamorata di Enrico. La vita tranquilla del piccolo albergo viene sconvolta dall’arrivo di un personaggio a dir poco sorprendente: un italo americano che essendo stato rapinato, a suo dire di, auto, soldi, carte e telefono, chiede una stanza per la notte.

Non sa pero’, che alcuni degli abitanti della Pensione hanno uno “scheletro nell’armadio” e quando Eufemia trafelata arriva e racconta di aver ascoltato involontariamente una telefonata nella quale si diceva che qualcuno cercava “un imbroglione” a Pensione Squisitezza, sale alta la tensione fino al punto di progettare l’omicidio di Charlie, l’italo/americano, il quale secondo alcuni e’ sicuramente un agente segreto inviato a scovare “l’imbroglione”.

Egidio prova a tranquillizzare l’ambiente, ma il peccato nascosto di alcuni non ammette repliche: Charlie va eliminato. Come finirà? Be’ alla fine… tutti risero felici e contenti, ma…

La Compagnia di Prosa e Musica Teatro Mio è nata nel 1988 . Si tratta di  un’associazione culturale, con sede in Vico Equense,  che si propone, senza scopi di lucro, di diffondere la conoscenza dello spettacolo, nelle forme del  teatro, del cinema  e della  musica, con particolare attenzione al recupero delle tradizioni locali.

Le attività svolte vanno dalla produzione di  spettacoli teatrali, alla organizzazione di rassegne e concorsi per adulti e giovani, alla consulenza alle scuole pubbliche nel settore della animazione teatrale, alla gestione di un laboratorio e di una bottega teatrale per ragazzi e giovani. Dal 1999 ha aperto e  gestisce Teatro Mio.


Condividi la notizia: