Viterbo – Crolla il tetto della porta del Carmine (fotocronaca – slide).
Danni alla copertura della porta di accesso al quartiere Pianoscarano del centro storico di Viterbo. Alcune tegole del tetto che copre gli affreschi presenti nella struttura sono cadute a terra creando un buco nella parte alta della volta.
Alcuni residenti hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale che hanno svolto gli accertamenti del caso.
Sul posto anche il sindaco Leonardo Michelini che ha voluto rendersi conto di persona della situazione con un sopralluogo in tempo reale.
Dopo le prime verifiche è stato deciso di transennare la zona per evitare ulteriori cadute di calcinacci o di altre tegole. Porta del Carmine, quindi, è stata chiusa sia al passaggio delle persone che a quello delle macchine ed è stato posizionato il cartello di lavori in corso.
“Contiamo di riaprire la porta tra un paio di giorni – ha dichiarato il sindaco dopo il colloquio con gli addetti -. Da subito partiranno i lavori necessari al ripristino della viabilità”.
Per ora l’unico accesso al quartiere Pianoscarano è quindi quello da Valle Faul. Non si passa, invece, dal Carmine.
Le tegole cadute sono state momentaneamente ammassate ai lati della porta. Nessuno comunque è rimasto ferito dal crollo, ma sul tetto si è creato un buco di alcuni centimetri.











