Viterbo – Elezioni provinciali, le ultime sui candidati alla carica di consigliere vedono Elpidio Micci, consigliere comunale a Viterbo per Bartolacci, Paolo Baldoni, consigliere a Tarquinia, undicesimo componente nella lista Pd per Mazzola e il vice sindaco di Nepi Mauro Giovanale, in quella civica sempre per Mazzola.
Francesca Fioridigli a Civitella si schiera con la lista ispirata da Battistoni che non sostiene presidenti.
Da oggi la consegna delle liste. Apre le danze il Pd.
Domani tocca al centrodestra.
Dalle 8 alle 20 i partiti possono consegnare gli elenchi dei candidati, ma c’è pure lunedì fino a mezzogiorno.
Stando alle intenzioni di consegna, oggi dovrebbe depositare gli elenchi il Partito democratico, quello ufficiale e la civica.
Domani tocca al centrodestra. Di buon mattino Forza Italia, Fratelli d’Italia e Ncd depositeranno la loro.
Mistero su quella che fa riferimento a Francesco Battistoni. L’ex assessore regionale azzurro, ieri, raggiunto telefonicamente ha spiegato di non sapere quando (e da chi) sarebbe stata depositata e che lui non presenta liste.
Lo farà qualcun altro. In ogni caso le liste saranno quattro.
Una del Pd e una civica a sostegno di Mauro Mazzola e una di centrodestra per Fabio Bartolacci. Più una quarta, che per comodità definiremo di Battistoni, che non sostiene alcun presidente, ma schiera solo candidati consiglieri.
Quella Pd ufficiale è composta da undici persone. L’ultimo candidato è di Tarquinia, Paolo Baldoni.
Già noti gli altri dieci nomi: Aldo Fabbrini e Mario Quintarelli, consiglieri comunali di Viterbo.
Gianluca Angelelli, sindaco di Civita Castellana, Maurizio Palozzi, consigliere provinciale, ex sindaco di Canepina e attuale presidente del consiglio, poi Luciano Cimarello, primo cittadino di Montefiascone, Eugenio Stelliferi (Caprarola) e Mirco Luzi (Castiglione in Teverina).
Quindi Gloria Ceccarini, ventiseienne consigliera di Ischia di Castro, Cinzia Pistoni, consigliera comunale di Marta e Luisa Fortunati, anche lei consigliera comunale, ma a Tuscania.
Mistero, invece, attorno a quella civica sempre legata a Mauro Mazzola. Solo poche indiscrezioni. I consiglieri comunali Treta e Tofani. Ci sarà il vice sindaco di Nepi Mauro Giovanale.
Si parla poi del sindaco di Fabrica di Roma Scarnati e di altri esponenti di Castel Sant’Elia, Acquapendente e Montefiascone.
Per la lista del centrodestra, a Viterbo il candidato è Elpidio Micci, consigliere comunale attualmente nel gruppo misto.
Dovrebbero essere della partita il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci, Ermanno Nicolai primo cittadino di Tessennano, quindi il collega di San Lorenzo Nuovo Massimo Bambini, Guido Cianti di Sutri, Fabio Menicacci di Soriano e da Civita Castellana Alberto Cataldi, attuale consigliere provinciale Fratelli d’Italia.
La lista che per comodità definiremo vicina a Battistoni, che sarà presentata non si sa quando, al suo interno avrà il sindaco di Grotte di Castro Piero Camilli, Francesca Fiordigigli di Civitella d’Agliano, Domenico Parroccini (Civita Castellana), Costantino Costantini (Canino) e Dario Bacocco di Vetralla.
Giuseppe Ferlicca



