Viterbo – Nella giornata di mercoledì 15 aprile il Liceo delle Scienze Umane e Musicale Santa Rosa, in collaborazione con la sezione Scuola della delegazione viterbese del Fai, ha realizzato “Passeggiare nel medioevo”, percorso pedonale guidato e suddiviso in tappe nel centro storico della Città dei Papi.
Gli studenti hanno condiviso la camminata con alcuni colleghi tedeschi, studenti di lingua e cultura italiana presso un istituto scolastico di Augusta.
Nella metaforica veste di Ciceroni, gli studenti della classe iscritta al Fai del liceo Santa Rosa hanno guidato i coetanei italiani e tedeschi lungo un percorso atto a favorire la conoscenza e la promozione del patrimonio storico-architettonico urbano, con un finale a sorpresa: nello scenario sempre suggestivo di Piazza San Pellegrino, si sono sentite diffondere le note di una marche classique, quindi quelle di South Seas e di Top Hat , tutti brani suonati dall’ensamble di sax del Santa Rosa tra i quali, a metà concerto, si è inserito Rose leaf rag, un ragtime di Scott Joplin interpretato dal quartetto di clarinetti appartenente al medesimo istituto scolastico.

