Viterbo – “E’ stata una vittoria di tutti, di una coalizione unita”.
I risultato sono stati appena proclamati. Mauro Mazzola è il nuovo presidente della provincia e il primo commento è per la vittoria raggiunta con un sostegno ampio, di tutta la coalizione.
Ha ottenuto 399 voti (69,4% voto ponderato), sostenuto dalle liste Pd e civica.
Fuori da palazzo Gentili è il momento delle congratulazioni e delle pacche sulla spalla.
Il primo è con il segretario provinciale Andrea Egidi.
Ma i complimenti sono bypartisan, pure dagli esponenti di centrodestra presenti. Da Mantuano (FdI) a Francesco Battistoni (FI).
“E’ un bel risultato – continua Mazzola – m’impegnerò da subito nel prendere in mano quelle che sono le difficoltà, dalle strade alla situazione dei lavoratori e dei precari”.
Fabio Bartolacci si ferma a 184 voti (30,4%). Un risultato che non stupisce il diretto interessato: “E’ in linea con quanto avevamo preventivato, differenze avrebbero potuto esserci se qualcuno avesse osato o meglio, usato il buonsenso. Ma non è successo. Va bene così”.
Non trova particolari differenze, Bartolacci, nemmeno analizzando il voto singolarmente nei comuni. Suddivisi per fasce di popolazione.
“E’ tutto in linea rispetto al lavoro portato avanti dal gruppone della lista unitaria – osserva Bartolacci – se ci sono state defezioni, fanno parte dei normali giochi della politica. Però a me non interessano. Ripeto. Va bene così”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli – Micci: “Vigilerò affinché l’amministrazione Mazzola lavori bene” – Mazzoli: Fabbrini e Stelliferi: “Il centrosinistra allargato continua a dare ottimi risultati” – “Mazzola scelta vincente per il territorio” – Leonardo Michelini: “Siamo il secondo partito della Tuscia” – Nicola Zingaretti: “Mazzola saprà ben guidare la provincia”– Daniele Leodori: “Si apre oggi una nuova pagina istituzionale” – Riccardo Valentini: “Mazzola saprà interpretare al meglio il nuovo ruolo” – Enrico Panunzi: “Governerà con piglio palazzo Gentili” – Marco Vincenzi (Pd): “Un amministratore serio e preparato” – Marietta Tidei: “Premiata la buona amministrazione” – Carlo Mancini: “Un’importante vittoria per Mazzola e per tutto il Pd” – Stefano Calcagnini: “Guiderà al meglio la Provincia”
