- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Roberto Joppolo commissionato per gli anniversari di Firenze e Dante

Condividi la notizia:

La medaglia commissionata all'artista viterbese Joppolo

La medaglia commissionata all’artista viterbese Joppolo

La medaglia commissionata all'artista viterbese Joppolo

La medaglia commissionata all’artista viterbese Joppolo

Viterbo – Roberto Joppolo, artista viterbese, commissionato per gli anniversari di Firenze e Dante.

Giovedì 14 maggio sono stati celebrati a Firenze il 150esimo anniversario di “Firenze Capitale” e il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. La solenne cerimonia si è svolta in due momenti. Il primo in piazza Santa Croce, dove troneggia la statua di Dante offerta da 50 comuni italiani.

Il secondo all’interno della basilica di Santa Croce, dove il rettore padre Antonio Di Marcantonio ha consegnato al sindaco Dario Nardella la medaglia in argento che la comunità francescana di Santa Croce ha commissionato allo scultore Roberto Joppolo, per celebrare le due importanti ricorrenze.

L’artista viterbese ha rappresentato, sul diritto, il volto della statua di Dante e sul rovescio il particolare del monumento funebre, dedicato al sommo poeta e presente in Santa Croce, con l’Italia che lo indica e la scritta “onorate l’altissimo poeta”.


Condividi la notizia: