- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Villa Buon Respiro, 15 giorni e sarà chiusura”

Condividi la notizia:

Villa Buon Respiro

Villa Buon Respiro 

Viterbo – Quindici giorni e poi sarà chiusura. Il presidente del gruppo San Raffaele, Carlo Trivelli, scrive al sindaco Leonardo Michelini e ai sindacati Cgil, Fials, Uil, e Cisl per avvertirli della situazione di Villa Buon Respiro.

“Nei confronti del centro di riabilitazione Villa Buon Respiro, nonostante l’emanazione del decreto di rinnovo dell’autorizzazione e di rilascio dell’accreditamento istituzionale, da parte della Asl di Viterbo e, quindi, della stessa Regione, sono state prese iniziative – si legge nella lettera – che rendono sempre più difficile la gestione della struttura e incide, peraltro, su una gravosa gestione dovuta alla particolare tipologia di pazienti, come più volte rappresentato.

Ci si riferisce in particolare alla iniziativa della Asl di non consentire più le attività svolte negli anni precedenti per fronteggiare particolari esigenze assistenziali di taluni pazienti bisognosi di un maggior carico assistenziale con un organico aggiuntivo rispetto a quello previsto della dalla normativa regionale di settore ivi compresa la guardia medica h. 24, assistenza erogata anche durante gli eventuali ricoveri in ospedale e durante i soggiorni estivi presso strutture alberghiere. Questa decisione ha già obbligato il centro ad avviare una procedura per la messa a disposizione di 28 unità di personale”.

A ciò si aggiunge “il ritardo nei pagamenti  – continua la lettera – e la ulteriore penalizzante iniziativa della Asl di voler certificare solo parzialmente e senza alcuna motivazione logica e normativa le fatture relative alle attività per 20 prestazioni giornaliere semiresidenziali e 100 prestazioni giornaliere ambulatoriali autorizzate ed accreditate con il Dca 249 del 28.7.2014, rivolte, come è noto, a bambini con gravi disabilità”.

Carlo Trivelli nella lettera ai sindacati e al sindaco ricorda anche che la “Asl di Viterbo, nel proprio atto aziendale 221 del 26/02/2015 pubblicato sul Burl 32 del 21/04/2015 non ha indicato per Villa Buon Respiro quali attività autorizzate ed accreditate quelle relative ai 100 trattamenti ambulatoriali ed ai 20 posti semi residenziali in contrasto con quanto previsto dal dca n. 249/2014, e non ha neppure provveduto a rettificare tale omissione come espressamente richiesto con nostra nota ( 292/2015/CT/Uagn) con ciò ingenerando ulteriori incertezze e criticità.

Quanto sopra comporta sia una più difficoltosa azione assistenziale per curare i pazienti assegnati presso la struttura e sia la non economicità della gestione già di per sé deficitaria in relazione alle complessità assistenziali sopportate anche rispetto alla inadeguatezza tariffaria”.

“Per questo, decorsi 15 giorni, questa struttura – conclude il presidente del gruppo San  Raffaele – dovrà sospendere l’attività con la conseguente messa in mobilità dei lavoratori, fino a che vengano riconsiderate le iniziative adottate.Conseguentemente decorso tale termine senza che vengano riconsiderate le decisioni assunte la Asl dovrà provvedere alla presa in carico dei pazienti”.

Nel frattempo la direzione del gruppo ha convocato un cda d’urgenza per discutere della sospensione delle attività a Villa Buon Respiro.

 


Condividi la notizia: