Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – In un periodo di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo da alcuni anni, contrassegnato dalla mancanza di lavoro, dall’assenza di prospettive per i giovani, dai prezzi al consumo che continuano a lievitare e dal costante aumento delle utenze, la vita delle persone viene conseguentemente appesantita giornalmente.
Tutti i contributi ed i sostegni che possono essere attivati diventano pertanto risorse per chi vive in situazioni di disagio economico. Un aiuto concreto arriva allo SGAte che è un sistema informativo nazionale e permette ai comuni di gestire e adempiere agli obblighi legislativi relativi alle compensazioni delle spese strutturate di gas e luce.
E’ pertanto un sistema che fa sì che possano essere valutati i criteri per il riconoscimento delle agevolazioni in merito alla spesa energetica, sia per la fornitura di luce che di gas dei clienti domestici disagiati che presentano un Isee fino a 7.500 euro.
E’ un modo reale per alleggerire le famiglie in stato di bisogno dal carico delle utenze, diventate ormai un peso gravoso sul bilancio familiare. Inoltre, indipendentemente dal reddito e a seguito della certificazione Asl, sono previsti abbattimenti delle utenze elettriche per coloro che sono affetti da disagio fisico e pertanto necessitano di apparecchiature speciali come ventilatori polmonari e per la emodialisi, tende per ossigeno terapia e carrozzine elettriche.
Lo sportello del segretariato sociale del comune di Vetralla a Piazza S. Severo, è a disposizione degli utenti che vogliono usufruire di tale agevolazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30, telefono 0761466988.
Bisogna essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica e presso lo Sportello del Segretariato dei Servizi Sociali si può ritirare la modulistica, allegare l’Isee e una copia del documento di identità. Gli utenti affetti da patologie specifiche e che necessitano pertanto di abbattimenti inerenti l’uso quotidiano di apparecchiature salvavita devono allegare la certificazione Asl.
Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vetralla
