- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Laghi laziali monitorati da Legambiente

Condividi la notizia:

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena 

Bolsena – Si chiama Goletta dei laghi ed è una campagna itinerante di Legambiente che dal 2006 interessa i maggiori laghi della penisola. L’edizione di quest’anno prevede quattro tappe di monitoraggio in altrettanti bacini laziali.

Con la collaborazione di cittadini e amministrazioni, l’iniziativa promuove la tutela di un patrimonio sempre più spesso minacciato da inquinamento e illegalità. Per l’edizione 2015 la Goletta passerà per nove regioni e 14 laghi, dal 14 giugno al 19 luglio. Monitorando gli ecosistemi lacustri considerati più a rischio.

Dopo le prime tappe del sud Italia, tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Molise, il viaggio della Goletta arriverà nel Lazio per toccare i laghi di Bracciano, Bolsena, Turano ed ex Snia Viscosa. Nei giorni del 26, 27, 28 e 30 giugno. Dopodiché, continuerà al nord con il lago d’Iseo, dove dal primo al 5 luglio è in programma il FestambienteLaghi.

Tappe successive il lago Maggiore, il Lario (lago di Como) e il lago di Garda, per poi chiudere il 17, 18 e 19 luglio in Umbria, sulle sponde del Trasimeno.

Come ogni anno, il caratteristico monitoraggio delle acque si concentrerà sui punti dove sono state individuate minacce e criticità derivanti da abusi, inquinamento o mancata depurazione. Fondamentale, come sempre, la collaborazione con i cittadini che, negli anni, attraverso le segnalazioni hanno permesso di indirizzare in maniera precisa l’attività della Goletta dei laghi.


Condividi la notizia: